Caos maltempo

Neve e autostrade in tilt, Giampedrone: «Impensabile nel 2020 di fronte a una perturbazione ampiamente prevista»

Dopo una giornata caotica, con migliaia di automobilisti intrappolati in autostrada, nella notte la situazione è migliorata. Ma oggi sarà ancora allerta neve dalle 12 alle 24

Neve e autostrade in tilt, Giampedrone: «Impensabile nel 2020 di fronte a una perturbazione ampiamente prevista»
Pubblicato:

«Non può verificarsi nel 2020 una giornata come quella di oggi, di fronte a una perturbazione ampiamente prevista. Lo dico perché quando oggi siamo stati attivati dal tavolo della Prefettura, come Protezione civile regionale abbiamo faticato ad arrivare sul posto con i nostri mezzi e a dare il supporto necessario. Ci siamo riusciti grazie alla scorta della Polizia di Stato, ma intorno al casello di Busalla la situazione era ed è ancora molto complicata, con un rigurgito esterno perché gli automobilisti che hanno provato ad uscire dal casello di Busalla sono stati bloccati dalla neve». Lo ha detto ieri sera l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, facendo il punto sul maltempo.

Nella notte la rete autostradale ha man mano riaperto, ma il maltempo sta proseguendo anche in queste ore e si riversa su situazioni già compromesse: «Pertanto raccomandiamo la massima attenzione per chi si deve mettere in circolazione, e rivolgiamo un appello accorato ai concessionari autostradali, tenendo conto di previsioni del tempo che sono state molto accurate e puntuali, in anticipo di 24 ore. Di questo dobbiamo dare atto ai nostri previsori che inviano un bollettino apposito anche per le tratte autostradali destinato ai concessionari che non possono dire di non essere stati avvertiti», ha continuato Giampedrone.

L’assessore ha ribadito che le squadre di protezione civile presidieranno nelle prossime ore il territorio e i tratti autostradali interessati, insieme alla Croce Rossa, e ha invitato anche a non mettersi in macchina. Il maltempo che ha investito la Liguria con un abbondante nevicata era stato ampiamente previsto dal servizio meteo di ARPAL, ma questo non è bastato a evitare i disagi agli automobilisti e agli autotrasportatori.

Seguici sui nostri canali