Nocciole Misto Chiavari, venerdì 1° dicembre presentazione del marchio
Venerdì 1° dicembre presso la Sala del Consiglio a Palazzo Bianco, alle 11.30, si terrà la presentazione del marchio collettivo “Nocciole misto di Chiavari”.
Nocciole Misto Chiavari, marchio nato per tutelare la produzione
Interverranno il sindaco Marco Di Capua, l’assessore al Commercio Gianluca Ratto, l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai e Paolo Corsiglia, rappresentante del settore agricoltura nella Giunta camerale. Saranno presenti, diverse realtà produttive liguri come la pasticceria Rossignotti di Sestri Levante, il panificio Barbieri di Chiavari e la Cooperativa Agricola Rurale Isola di Borgonovo. Il marchio collettivo “Misto Chiavari” è nato per tutelare la tradizionale produzione nelle valli Fontanabuona, Graveglia, Aveto e Sturla.
Presentato il marchio, il logo e il regolamento
La Camera di commercio di Genova ha avviato un sistema di riconoscimento e protezione tramite appunto la registrazione del marchio collettivo annunciato dall’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai e Paolo Corsiglia. E’ prevista la protezione del nome geografico attraverso un regolamento, un marchio e la protezione del logo grafico. Ciò significa garantire la tutela dei noccioleti attivi, il recupero di quelli inutilizzati e aprire nuovi orizzonti lavorativi sia per la coltivazione che per la trasformazione del prodotto.
Dove sono coltivate le Nocciole Misto Chiavari
Le zone di coltivazione delle nocciole sono nei comuni di: Borzonasca, Carasco, Chiavari, Cicagna, Cogorno, Coreglia Ligure, Favale di Malvaro, Lavagna, Leivi, Lorsica, Lumarzo, Mezzanego, Moconesi, Ne, Neirone, Orero, Portofino, Rapallo, Rezzoaglio, San Colombano Certenoli, Santa Margherita Ligure, Tribogna Uscio, Zoagli.