Cronaca
Allerta gialla

Non è finita: altri temporali in arrivo sul Levante

Alle ore 8.00 a Panesi (Cogorno) siano caduti ben 19.4 millimetri in 5 minuti

Non è finita: altri temporali in arrivo sul Levante
Cronaca Golfo Paradiso, 18 Agosto 2022 ore 08:22

Altri fenomeni temporaleschi sono in arrivo sul levante ligure. Le precipitazioni registrate nelle ultime ore assieme al forte vento hanno recato diversi danni sia a  viabilità che ad alcune abitazioni e fabbricati.

Precipitazioni interessano, da alcune ore, praticamente tutta la Liguria con intensità generalmente debole a Ponente e su buona parte del settore centrale, tra moderata e forte sul Tigullio e nello spezzino (segnalata anche grandine). Il movimento dei rovesci temporaleschi, come si vede dalle immagini radar, è da sud ovest verso nord est.

Alle ore 8.00 si segnala come a Panesi (Cogorno, Genova) siano caduti ben 19.4 millimetri in 5 minuti e 26.8 in 15 minuti con un’intensità oraria di 27.6. A Cogorno paese, invece, il pluviometro della rete Omirl registra 23.6 millimetri in un’ora, stessa cumulata oraria a Reppia (Né, Genova) che, con 30.6 millimetri ha, per ora, la cumulata maggiore dalla mezzanotte. Da segnalare, invece, nello spezzino i 17.2 millimetri all’ora a Scurtabò (Varese Ligure).

Evidente il rinforzo dei venti settentrionali con raffiche anche di burrasca forte come i 121.3 km/h segnalati al Lago di Giacopiane; a Genova toccati 61 km/h al Porto Antico. Il mare è tra poco mosso e mosso.

Queste le temperature e i tassi di umidità registrati alle ore 8.00 nelle stazioni di riferimento dei capoluoghi di provincia: Genova Centro Funzionale 22.0-81%, Savona Istituto Nautico 22.1-82%, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 23.1-64%, La Spezia 22.7, 73%.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter