"Non telefonate al NUE 112 per semplici informazioni"
Dalla Direzione del Numero Unico delle Emergenze 112 di Genova

"Non telefonate al NUE 112 per semplici informazioni". L'appello, nuovamente, arriva dalla Direzione del Numero Unico delle Emergenze 112 di Genova, la cui Centrale Operativa come noto è ubicata dentro i confini dell'ospedale San Martino di Genova.
I numeri: a cosa servono
☎ 112
NUMERO DI EMERGENZA - Se hai sintomi come febbre, tosse e difficoltà respiratorie
☎ 1500
MINISTERO DELLA SALUTE - Per informazioni sui decreti governativi e sul Coronavirus
"Trattasi di un richiamo a un senso di responsabilità, per telefonare al NUE 112 solo in caso di necessità o in presenza di sintomi - comunicano dal San Martino -. Tutte le richieste di informazioni, che competono al 1500 gestito a livello nazionale, rischiano di rallentare i tempi di risposta del 112 a scapito di chi ha davvero bisogno".
Gli operatori in centrale segnalano che le chiamate per Coronavirus riguardano principalmente soggetti sintomatici o asintomatici che provengono da aree a rischio secondo il DPCM dell’ 8 marzo oppure hanno avuto contatti più o meno stretti con persone positive al COVID-19.
Inoltre stanno progressivamente aumentando le chiamate di autodenuncia in seguito all’Ordinanza regionale 4/2020. In questi casi l’indirizzo mail è sonoinliguria@regione.liguria.it.
Le richieste di informazione
Più nello specifico le richieste di informazione riguardano:
-Come posso fare per muovermi da o verso una zona rossa
-Informazioni generiche sulla sintomatologia provocata dal COVID-19 o sulle modalità di propagazione
-Come posso fare per effettuare il tampone (soggetti non a rischio)
-In quali casi devo fare il tampone
-Mi hanno fatto il tampone ma non ho ancora avuto risposta
-E’ arrivato il mio vicino da zona rossa e non si vuole autodenunciare
-Posso andare in aeroporto a Milano ecc ecc
-E’ pericoloso attraversare in auto, in camion, in treno le zone rosse
Queste sono le richieste più frequenti.
I numeri nella giornata di ieri
Chiamate complessiva per coronavirus: 1.061 (su 4.744 ricevute pari al 22,4 %)
Con 416 chiamate sono state fornite il numero nazionale 1500
120 chiamate passate alla ASL3 per informazioni
251 chiamate passate alle centrali 118 (sintomatici aree a rischio o contatti stretti)
274 alla ASL (asintomatici aree a rischio o contatti stretti)