Cronaca
Storia a lieto fine

Nonna in arresto cardiaco: le salva la vita il nipotino di 10 anni

Guidato dagli operatori telefonici del 118, pratica il massaggio cardiaco alla nonna in attesa dell'ambulanza: il suo sangue freddo è provvidenziale

Nonna in arresto cardiaco: le salva la vita il nipotino di 10 anni
Cronaca Chiavari - Lavagna, 07 Marzo 2020 ore 13:18

Tra le tante notizie preoccupanti che ci arrivano in questi giorni in ambito di sanità, si nascondono anche storie a lieto fine che nulla hanno a che vedere con l'emergenza epidemica. Una di queste arriva dal chiavarese, riferita alla stampa proprio dai sanitari del 118.

Nonna in arresto cardiaco: le salva la vita il nipotino di 10 anni

Protagonisti nonna e nipotino, lei 67 anni, lui appena 10. La nonna ha un malore e va, verosimilmente, in arresto cardiaco. È proprio il bambino ad allertare i soccorsi, ma non solo: guidato dall'operatrice del centralino del 118, in attesa dell'arrivo sul posto di automedica ed ambulanza della Croce Verde, il giovanissimo improvvisato soccorritore pratica alla malcapitata il massaggio cardiaco. Mantenendo la calma ed eseguendo tutto correttamente, con un sangue freddo che anche pochi adulti potrebbero vantare. Ed è dunque anche grazie al suo provvidenziale intervento che una volta arrivati i sanitari hanno trovato la donna ancora viva, l'hanno potuta stabilizzare e trasportarla all'ospedale di Lavagna.