l'emergenza

Nuova frana a Coreglia Ligure, 40 residenti isolati

Nuova ordinanza emessa dal sindaco Ermano Noce

Nuova frana a Coreglia Ligure, 40 residenti isolati
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 10 marzo 2024 una nuova frana ha interessato la viabilità comunale di Coreglia Ligure rendendo di fatto completamente isolata la frazione di Canevale.

Enormi disagi

La strada che dal fondovalle sale a Canevale era stata interessata dal movimento franoso del 10 febbraio 2024 e da allora un’ordinanza del sindaco di Coreglia ne impediva il transito agli abitanti di Canevale che, con grande disagio, per scendere a valle erano costretti a percorrere la strada che attraverso i boschi raggiunge Coreglia. Stesso percorso era indicato sia per il servizio di trasporto scolastico sia per i mezzi di soccorso.
Ieri, in conseguenza delle abbondanti piogge, un ampio movimento franoso ha interessato anche la strada Coreglia/Canevale costringendo il sindaco Ermano Noce ad emettere una nuova ordinanza di chiusura totale anche di questa via e isolando completamente la frazione di Canevale.

Per i 40 abitanti di questa frazione non rimane che l’utilizzo dei sentieri pedonali; anche il servizio del trasporto scolastico è sospeso.
Per superare l’enorme disagio creatosi il sindaco ha interessato sia il Servizio di Protezione Civile della Regione Liguria sia la Prefettura di Genova.
Le risorse che serviranno per ovviare alla situazione creatasi sono ingenti e sicuramente attualmente non nella disponibilità del bilancio del Comune di Coreglia.

 

La Croce Rossa, in accordo con il sindaco di Coreglia Ligure, ha predisposto un mezzo di soccorso oltre la chiusura della strada per riuscire a garantire il soccorso a tutta la popolazione.

 

Seguici sui nostri canali