Nuova illuminazione in corso Garibaldi e sistemazione del marciapiede di via San Francesco

Lavori pubblici a Chiavari, le novità

Nuova illuminazione in corso Garibaldi e sistemazione del marciapiede di via San Francesco
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova illuminazione in corso Garibaldi e sistemazione del marciapiede di via San Francesco: gli ultimi lavori pubblici a Chiavari.

Riparte l’operazione di riqualificazione dell’illuminazione pubblica cittadina

Dopo corso Dante, riparte l’operazione di riqualificazione dell’illuminazione pubblica cittadina. Gli interventi hanno previsto l’eliminazione dei vecchi lampioni, sostituiti da nuovi impianti con illuminazione a led: gli operai, coordinati dall’ufficio tecnico del Comune, hanno posizionato 21 bracci, su pali già esistenti, muniti di lampada a led da 70 watt. Più investimenti e più efficienza: grazie a questa operazione il Comune risparmia 42840 kw/h di energia, pari a 8.500 euro. Recuperati anche 44 proiettori a scarica da 280 watt ciascuno. Prossimamente saranno oggetto di intervento, sempre finalizzato al risparmio energetico, anche le lanterne posizionate sotto i portici.

Aggiunge il primo cittadino Marco Di Capua: «Inoltre, per aumentare il risparmio in termini di spesa corrente e di kw/h, è in corso la gara pubblica, da 800 mila euro a base d’asta, per l’installazione di impianti di illuminazione a led in alcune vie del centro cittadino, nello specifico corso Italia, corso Gianelli, corso Assarotti, corso De Michiel, via Brizzolara, viale Millo, piazza Caduti di Nassiriya, piazza Torriglia e corso Buenos aires, corso Genova e corso Dante».

Continua la rimozione delle  barriere architettoniche cittadine

L’efficientamento energetico va di pari passo con la rimozione delle barriere architettoniche cittadine. Nuovi interventi per il rifacimento e la messa in sicurezza del marciapiede (lato fiume) di Via San Francesco: sono iniziati i lavori per sistemare il tratto danneggiato, renderlo fruibile e aumentare la sicurezza pedonale.

 

Nella foto in alto, le nuove luci a led incorso Garibaldi

Seguici sui nostri canali