Chiavari

Nuova passeggiata mare di Chiavari, in questi minuti l'inaugurazione

I due tratti intitolati "Lungomare dei Gotuzzo. Costruttori Navali" e "Lungomare Esuli Italiani D'Istria, Fiume e Dalmazia"

Nuova passeggiata mare di Chiavari, in questi minuti l'inaugurazione
Pubblicato:
Aggiornato:

È in corso in questi minuti l'inaugurazione della nuova passeggiata mare di Chiavari, a cui presenzia anche il presidente regionale Toti (foto in evidenza di My Drone Way).

Nuova passeggiata mare di Chiavari, in questi minuti l'inaugurazione

365 m di passeggiata mare
1280 mq di aree verdi
1440 mq di area pedonale
145 mq di locali di interesse pubblico: 2 locali in gestione ad associazioni cittadine, 1 locale ad uso comunale
64 posti auto pubblici
accesso diretto alla spiaggia
arredi urbani: illuminazione a led, panchine effetto marmo, panchine con schienale in legno, ringhiere in acciaio inox, rastrelliere, contenitori per raccolta differenziata
pavimentazione in pietra di Matraia grigia
impianto di videosorveglianza

Queste le caratteristiche tecniche dell'opera.

Il primo tratto della nuova passeggiata mare di Chiavari, compreso tra piazza Gagliardo e l'ex cinema, è intitolato "Lungomare dei Gotuzzo. Costruttori Navali", in quanto in quell'area sorgeva lo storico cantiere navale; mentre il secondo "Lungomare Esuli Italiani D'Istria, Fiume e Dalmazia", in ricordo degli esuli che soggiornarono presso la Colonia Fara tra il 1948 e il 1956.

L'opera pubblica è stata realizzata grazie agli oneri di urbanizzazione relativi ai progetti della società Gli Scogli srl e Fara srl, per oltre 4 milioni di euro. L'intera zona è stata riqualificata in chiave ultramoderna, recuperando un patrimonio architettonico di estremo valore storico: la Colonia Fara ospiterà un hotel quattro stelle, 18 appartamenti di lusso, un centro benessere e un ristorante; mentre nell'area dell'ex cantiere sono sorti diversi appartamenti residenziali e strutture ad uso commerciale.

«Inauguriamo un'area che è stata per decenni in stato di degrado e abbandono. Un segnale di rilancio e ripartenza turistica di Chiavari, anche a seguito del duro periodo che abbiamo affrontato. La nuova passeggiata, all'interno della suggestiva cornice naturalistica a ponente della città, è il collegamento tra un patrimonio storico, artistico e architettonico di assoluto prestigio e uno slancio verso il futuro e la modernità», afferma Marco Di Capua, Sindaco di Chiavari.

«La nuova passeggiata diventa una tessera del bellissimo mosaico che stanno componendo, idealmente, i fronti a mare dei principali centri costieri liguri, che Regione Liguria sta accompagnando secondo le sue competenze. Dalla Spezia a Ventimiglia, passando per questa splendida cittadina e per Genova, è in atto una ridefinizione del rapporto tra le città e i borghi liguri e il mare all'insegna di una maggiore vivibilità, integrando senza conflitti le esigenze di cittadini, turisti e imprese», questo il commento di Giovanni Toti, Presidente di Regione Liguria.

IMG_3645 2
Foto 1 di 2
IMG_3667
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali