Nuova rotonda, iniziati i lavori: sarà ultimata a ridosso del Natale
Il costo è di 87mila euro: 36mila con l’avanzo di amministrazione e 51mila con un mutuo
Sarà ultimata a ridosso del Natale, tempo permettendo, la rotatoria definitiva in piazza Podestà a Lavagna. Ad assicurarlo i tecnici degli uffici comunali.
Nuova rotonda in piazza Podestà
Davanti alla chiesa di Nostra Signora del Ponte i lavori sono iniziati da diversi giorni. Il rondò, a intervento finito, sarà quasi a raso, per cui completamente sormontabile dalle automobili. La pavimentazione non risulterà troppo alta, ha spiegato il progettista, il geometra comunale Diego Garibaldi, nel suo punto più elevato sarà di 30 centimetri. Questo per permettere, ad esempio ai camion, di passarci sopra con le ruote, evitando manovre pericolose.
La rotatoria avrà una forma ovale, la pavimentazione sarà realizzata con cubetti in pietra di Luserna. Identici gli spartitraffico, con cordoli di cemento e pietra all’interno. Verrà cambiata anche l’illuminazione. Il piano d’opera prevede l’installazione di segnalatori luminosi all’altezza degli attraversamenti pedonali per rendere ben visibili le strisce in una zona della città storicamente molto trafficata. Non ci sarà nessuna fontana. Infine nessuna modifica al marciapiede che scorre di fronte al Santuario. A lavori ultimati sarà necessario asfaltare l’intera piazza per livellare le pendenze, togliere alcuni avvallamenti e dissesti. Tutto questo, è la speranza dei tecnici, entro il 22 o il 24 dicembre.
Se farà troppo freddo, solo l’asfaltatura verrà rimandata. L’assetto della viabilità rimarrà quello in atto dalla scorsa primavera: il test dei mesi scorsi, con le barriere jersey, ha dato esito positivo: non si sono più verificati, infatti, casi in cui gli automobilisti abbiano dovuto invertire il senso di marcia causando i noti pericoli alla viabilità. Il costo dell’intervento è di 87mila euro, 36mila finanziati con l’avanzo di amministrazione e 51mila euro attraverso un mutuo già contratto precedentemente.
Prosegue l'iter anche per la rotatoria di via Moggia
Per la rotatoria di via Moggia, all’innesto con il casello autostradale di Lavagna, invece, è scaduto il termine per presentare le offerte. Lo scorso 10 novembre sono state aperte le buste. Il Comune di Lavagna ha approvato la procedura di acquisizione dei terreni di proprietà privata, passaggio obbligato per effettuare l’opera. Si procederà alle acquisizioni attraverso un accordo di cessione volontaria in luogo di espropriazione da sottoscrivere con i proprietari interessati, come previsto nel piano di esproprio, approvato con delibera di giunta della commissione straordinaria il 13 luglio di quest’anno. Le indennità in conseguenza alle superfici di terreno da acquisite dai due proprietari, vengono quantificate in 8.100 euro e in 1.400 euro. Attraverso una scrittura privata, dunque, la cessione delle aree in luogo di espropriazione risulterà volontaria.