Santa Margherita Ligure

Nuovi fondi per la 227 di Portofino

«Prevenire e potenziare le infrastrutture»

Nuovi fondi per la 227 di Portofino
Pubblicato:

Verrà rafforzato e ampliato il piede a mare della strada con delle palificazioni che potenzieranno la tenuta strutturale della base del muro di contenimento della strada. Nel contempo verranno ripristinati alcuni sgrottamenti ivi presenti che sono costantemente monitorati. E’ stato approvato un progetto a difesa della Strada Provinciale 227 che collega Santa Margherita Ligure con Paraggi e Portofino nel tratto che va da via lungomare Rossetti fino all’abbazia della Cervara, di fatto dal Covo di Nord Est a Capo Nord.

Nuovi fondi per la 227 di Portofino

Nella gestione dei fondi post mareggiata 2018 estesi anche alle opere di prevenzione e messa in sicurezza del territorio – grazie al supporto del Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, dell’Assessore Giampedrone e degli Uffici della Regione Liguria Dipartimento di Protezione Civile – per l’anno 2020 il Comune di Santa Margherita Ligure ha espletato gare e contrattualizzato interventi per circa 10 milioni di euro.

Nello specifico, si tratta di un intervento che cuba circa 2.250 mila euro “molto semplice” e a impatto zero dal punto di vista estetico e ambientale – tenuto conto dell’ambito di assoluto pregio in cui si svolgerà – ma di grande importanza per la protezione della strada dalla furia del mare.

«Intervenire per prevenire e potenziare le infrastrutture esposte a eventi meteorologici molto intensi e purtroppo sempre più frequenti è divenuto ormai una necessità, come dimostrato anche dall’ultima allerta meteo che ha visto colpire il nostro territorio da una mareggiata importante – dicono il sindaco Paolo Donadoni ed il vice sindaco Emanuele Cozzio -. In quest’ottica si è mossa Regione Liguria e di conseguenza anche il Comune di Santa Margherita Ligure.  Questo intervento, che segue le procedure di Protezione Civile utilizzate per il ripristino e rinforzo del nostro porto, non solo proteggerà la strada e la renderà più sicura, ma ne consentirà in futuro anche una manutenzione più agevole da parte della Città Metropolitana. Ringraziamo tutte le Amministrazioni coinvolte nella Conferenza dei Servizi, gli Uffici della Regione Liguria, della Città Metropolitana di Genova e i nostri Uffici del Comune di Santa Margherita Ligure».

Seguici sui nostri canali