Obiettivi del nuovo anno, riduzione della Tari e costi dei servizi inalterati

Nel triennio 2020-2022 previsti 12 milioni di euro di investimenti

Obiettivi del nuovo anno, riduzione della Tari e costi dei servizi inalterati
Pubblicato:
Aggiornato:

Confermati anche per il prossimo anno, diversi servizi pubblici. Ad elencarli nel dettaglio, il sindaco Marco Di Capua (nella foto), il quale evidenzia che i costi, per le casse comunali, rimarranno inalterati e che non graveranno nelle tasche dei cittadini.

Il bilancio

Obiettivo per il 2020 la riduzione della Tari

"Per la sicurezza dei cittadini, per gli edifici scolastici e per gli impianti sportivi nello schema di programma dei lavori pubblici del Comune di Chiavari per il triennio 2020/2022, abbiamo previsto 12.050.000 euro di investimenti – ha detto il sindaco -. Dopo il nuovo taglio dell’addizionale comunale Irpef, stessa sorte toccherà alla Tari. La Tassa dei rifiuti diminuirà di 350 mila euro, provvedimento che approveremo nel prossimo consiglio comunale".

Servizi scolastici e biblioteca

"Lo scorso anno il parco mezzi degli scuolabus è stato completamente rinnovato senza aumentare le tariffe. Le mense scolastiche, così come il servizio di consegna dei pasti caldi a domicilio, ha costi inalterati dal 2014. Nel 2019, poi, abbiamo azzerato le liste di attesa per l’asilo nido comunale Soracco, con il numero dei bambini accolti aumentati di una novantina. Inoltre, grazie al Comune di Chiavari che fornisce quattro dipendenti, sono stati incrementati i servizi bibliotecari della Società Economica con orario continuato".

Mondo dell’associazionismo Previsto come ogni anno, il contributo “natalizio” destinato ad associazioni culturali, sociali, sportive e al mondo delle parrocchie. Enti che si sono distinti durante l’anno, per il loro impegno in città e l’organizzazione di eventi turistici:

"La cifra complessiva per il sostegno finanziario delle associazioni ammonterà come lo scorso anno a centinaia di migliaia di euro. Le associazioni sono la vera ricchezza di questa splendida città".

Seguici sui nostri canali