Chiavari

Occhi puntati sulla riqualificazione dell’ex Tribunale

Storica sede del tribunale di Chiavari, diventerà entro il 2022, un nuovo prestigioso contenitore culturale cittadino?

Occhi puntati sulla riqualificazione dell’ex Tribunale
Pubblicato:

Con il progetto definitivo per la messa in sicurezza della Torre Civica, ora si punta a riqualificare l’intero Palazzo della Cittadella di piazza Mazzini.

Chiavari

Storica sede del tribunale di Chiavari, diventerà entro il 2022, un nuovo prestigioso contenitore culturale cittadino? Secondo il sindaco di Chiavari Marco Di Capua, è possibile:

"L'impegno per ridare ai chiavaresi il Palazzo va avanti, in sinergia con il Ministero dei Beni Culturali – dice -. Chiediamo contributi a fondo perduto a fronte di impegni seri e concreti dell'amministrazione comunale".

Per la Torre Civica Palazzo Bianco ha vinto il bando del Mit di 210 mila euro, settamila euro ad intervento che comprende anche i progetti di riqualificazione delle scuole elementari di Ri Basso e di Caperana. Ora altri finanziamenti sono in arrivo anche per il palazzo principale di piazza Mazzini, fino a pochi anni fa sede del tribunale di Chiavari:

"Sistemato l'archivio della Torre Civica, la nostra idea è quella di dedicare un intero piano per realizzare il museo della città, non solo la necropoli di Chiavari ma anche altre iniziative riguardanti la storia chiavarese – aggiunge Di Capua -. Dal Polo Museale della Liguria è in arrivo un finanziamento di circa seicento mila euro e ci sono tuttora buonissime prospettive per convertire l’edificio entro la fine del mio mandato. Ricordo infine, che grazie agli interventi realizzati a Palazzo Rocca, sono stati recuparti importanti spazi dedicati alla cultura".

Seguici sui nostri canali