Cronaca

Oggi al Porto Antico infopoint sulle vaccinazioni e lancio del nuovo sito ligure

Un nuovo portale di informazione per il cittadino e il professionista in ambito sanitario sui vaccini e le vaccinazioni nell’età evolutiva e nell’adulto

Oggi al Porto Antico infopoint sulle vaccinazioni e lancio del nuovo sito ligure
Cronaca Chiavari - Lavagna, 20 Ottobre 2017 ore 09:38

Già in piena attività in queste ore l'infopoint sul tema vaccinazioni allestito al Porto Antico di Genova, in cui sta venendo lanciato anche il nuovo sito di informazione ai cittadini www.vaccinarsinliguria.org.

Un infopoint e un nuovo sito di riferimento informativo dedicato alla liguria

Oggi al Porto Antico, a pochi passi dall’Acquario, è allestito un Info point dedicato al tema delle vaccinazioni. Medici igienisti, assistenti sanitari e altri operatori dell’Università di Genova e delle Aziende sanitarie liguri sono a disposizione dei cittadini dalle ore 8.30 fino alle 18 per rispondere a domande, fornire consigli utili o chiarire eventuali dubbi. Presso il gazebo è inoltre possibile ritirare opuscoli e brochure corredati da gadget. Nel corso dell’evento sta venendo lanciato il sito regionale www.vaccinarsinliguria.org, portale di informazione per il cittadino e il professionista in ambito sanitario sui vaccini e le vaccinazioni nell’età evolutiva e nell’adulto.
In particolare il portale approfondisce gli aspetti scientifici, organizzativi e pratici della vaccinazione in Liguria, fornendo informazioni sulle malattie prevenibili con vaccinazione, i vaccini disponibili, il calendario vaccinale, le politiche di prevenzione e indicazioni sulle modalità di accesso agli ambulatori delle ASL.

Vaccinarsinliguria fa parte di un progetto nazionale del Centro per il Controllo delle Malattie, organo tecnico del Ministero della Salute, sviluppato con il patrocinio e sotto l'egida dell'Università di Genova, di Regione Liguria, di A.Li.Sa., della Società Italiana di Igiene (S.It.I.) e della Federazione Italiana dei Medici Pediatri (F.I.M.P).
Il comitato tecnico-scientifico che supporta le attività del nuovo portale, è composto da esperti del Dipartimento di Scienze della Salute (Di.S.Sal.) dell’Università degli studi di Genova, di A.Li.Sa, delle ASL liguri e da un rappresentante dei Pediatri di Libera Scelta.

L’evento - infopoint e lancio del portale regionale - si svolge in concomitanza al Convegno Nazionale “Influenza e Pneumococco: quali strategie preventive per un futuro di salute”, che vede riuniti – nella Sala Convegni dell'Acquario - esperti e specialisti.
In queste ore la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità, Sonia Viale, il Commissario Straordinario di A.Li.Sa., G. Walter Locatelli, e il Direttore di ASL3, Luigi Carlo Bottaro stanno visitando l’Info point e, a seguire, porteranno il proprio saluto al convegno organizzato dalla Società Italiana di Igiene.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter