Oggi è la Giornata dei calzini spaiati per adottare uno sguardo diverso sulla diversità

Si tratta di una festa che viene celebrata da ben 10 anni. Vediamo perché

Oggi è la Giornata dei calzini spaiati per adottare uno sguardo diverso sulla diversità
Chiavari - Lavagna, 07 Febbraio 2020 ore 09:43

La Giornata mondiale dei calzini spaiati si festeggia ogni anno il primo venerdì di febbraio per celebrare la diversità.

L’iniziativa

Arrivata alla settima edizione su Facebook, ma alla decima dall’inizio dell’avventura reale, la Giornata dei calzini spaiati vuole coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della solidarietà e della specialità di ognuno di noi.

 

L’idea nasce da una scuola primaria di Terzo di Aquileia in Friuli. E’ lì che la maestra Sabrina e le sue quattro amiche del FriulClaun hanno ideato questa festa. Il gruppetto composto da cinque donne Claun, con tanto di nasone rosso, proposero la giornata attraverso Facebook. Da allora, la giornata ha fatto il giro delle scuole, dei campi sportivi ma anche delle famiglie e dei posti di lavoro. Una giornata che può essere festeggiata da tutti, senza limiti di età.

Per questa edizione, fanno sapere sulla pagina Facebook ufficiale dedicata a questa iniziativa, nelle scuole si parlerà di amicizia e rispetto, verranno usati i calzini spaiati in più modi. Tra questi, il calzino che raccoglie messaggi di amicizia: il calzino spaiato di ogni bambino è appeso a un filo con il nome di ciascuno e ognuno può metterci dentro un disegno, una frase o una parola. Domani venerdì 7 febbraio ogni bambino porterà a casa il proprio calzino che conterrà i messaggi di amicizia dei compagni della propria o di altre classi.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità