Ambiente

Oggi è la Giornata Mondiale della Terra

La Giornata è stata istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite e proprio quest'anno festeggia il 50esimo anniversario

Oggi è la Giornata Mondiale della Terra
Pubblicato:

Oggi, mercoledì 22 aprile, si festeggia la Giornata Mondiale della Terra una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta.

Ambiente

La Giornata è stata istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite e proprio quest'anno festeggia il 50esimo anniversario. Una Giornata Mondiale della Terra 2020 più significativa del solito quella di oggi 22 aprile, in cui ci manca l’esperienza quotidiana della natura per colpa del coronavirus. Osservando poi come gli animali e verde si siano ripresi gli spazi improvvisamente liberi dagli umani, è aumentata anche la consapevolezza di quanto è grande la nostra responsabilità e la capacità di fare danni. Di quanto fragili siano gli equilibri, le relazioni, le corrispondenze tra noi e il pianeta.

In Liguria, dopo 20 anni, sono riapparse le lontre. In questi giorni arrivano segnalazioni di avvistamenti soprattutto tra Italia e Francia, nelle valli Roya e Bevera, nell'entroterra di Ventimiglia, in provincia di Imperia. La lontra in Italia è considerato animale a rischio estinzione dal 1970, dopo secoli di competizione con l’uomo per via della pesca, ma anche di sterminio a causa della sua pelliccia. La notizia del suo ritorno, ancora da consolidare sul medio e lungo periodo, aggiunge un capitolo importante della storia della fauna selvatica della nostra regione.

Seguici sui nostri canali