val fontanabuona

Oggi i funerali di Marco Debenedetti, il "re dei cuculli"

I ricordi degli innumerevoli amici dell'alpino morto all'età di 74 anni

Oggi i funerali di Marco Debenedetti, il "re dei cuculli"
Pubblicato:
Aggiornato:

Celebrati oggi venerdì 29 aprile alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Castagnelo i funerali di Marco Debenedetti.

Re delle sagre

L'uomo abitava dalla nascita a Novelleio, piccola località nei pressi di Castagnelo. Personaggio goliardico, Alpino, aveva creato il gruppo "Marco è i suoi Angeli", e con tanto di insegna era presente con una squadra di volontari a realizzare innumerevoli quantità di cuculli per feste ed iniziative in Fontanabuona e da ogni parte anche per beneficenza.

"Un uomo a primo impatto burbero - ricorda Claudio Solari, consigliere comunale a San Colombano - ma, appena conosciuto, traspariva la grande bontà d'animo di una persona che resterà nel cuore di tutti".

"Un amico, come diciamo noi alpini, è andato avanti - lo ricorda il collega Narciso Montedonico - Marco vogliamo ricordarti così, con il grembiule e la cassetta colma della tua specialità, grazie di tutto e mi raccomando lassù continua a prepararli per tutti i tuoi famosi cuculli".

"Era un amico dell'Orchestra Caravel - lo ricorda il tastierista Francesco Biasotti - ed io, personalmente, quando lo vedevo sentivo aria di sagra e di festa".

"Condoglianze alla famiglia e a tutti gli alpini - commenta l'amico Serafino Oneto di Leivi - un giorno a S. Rufino di Leivi tutti insieme per ricordare i nostri caduti in guerra..Parlammo del tuo angelo Giovanni...Mi dicesti: "Perchè non vieni nel mio gruppo? Dobbiamo portare avanti le nostre tradizioni". Ti risposi che ne sarei stato felice, ma non sono mai venuto. Oggi ti dico: perdonami, perché ormai non potrò più essere un tuo Angelo. Ma tu ora, da vero Angelo e l'amico in comune raggiunto, puoi trovare la pace per sempre".

Debenedetti lascia i fratelli Giorgio e Giuseppe con Rita, i nipoti Claudio con Silvia e Mirco con Sara e la piccola Maria.

Il ricordo su Il Nuovo Levante in edicola oggi.

Seguici sui nostri canali