GENOVA

Oggi l'inaugurazione del nuovo Ponte San Giorgio

La cerimonia a partire dalle ore 18

Oggi l'inaugurazione del nuovo Ponte San Giorgio
Pubblicato:

Oggi lunedì 3 agosto verrà inaugurato il ponte Genova San Giorgio. Ieri, domenica 2 agosto, 15 mesi dopo l'inizio della costruzione sul nuovo ponte di Genova, Webuild e Fincantieri hanno consegnato le chiavi della struttura completata a Marco Bucci, sindaco della città e  commissario del progetto.

Il programma della giornata

Alle 17.15 in Prefettura il presidente Sergio Mattarella incontrerà i parenti delle 43 vittime del crollo del ponte Morandi, caduto il 14 agosto 2018.

Alle 18 l'inno nazionale darà il via alla cerimonia sul ponte, lato ponente: dopo, seguirà la lettura dei nomi delle 43 vittime del crollo e un minuto di silenzio, poi gli interventi istituzionali.

La prima auto che transiterà sul nuovo ponte sulla carreggiata lato mare, sarà quella del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel luogo scelto per il taglio del nastro, dopo la curva in uscita dalla galleria di Coronata. Una cerimonia simbolica, ma non pomposa per rispettare la volontà dei parenti delle 49 vittime. Non mancheranno le Frecce Tricolori.

Il numero degli invitati si aggira intorno alle 500 persone, compreso il personale che si è occupato della costruzione. Sulla carreggiata lato monte, sarà montato un piccolo palco con il tricolore, dove parleranno il sindaco di Genova e commissario Marco Bucci, il governatore ligure Giovanni Toti, l’architetto Renzo Piano  ideatore del ponte che ha donato alla città, ed il premier Giuseppe Conte.

In occasione della cerimonia sarà accompagnata dall'Inno di Mameli e dalla reinterpretazione di 'Creuza de ma' di Fabrizio De André, cantata da 18 big della musica italiana e trasmessa in filodiffusione. La versione inedita della canzone sarà interpretata da Mina, Zucchero, Diodato, Gianna Nannini, Mauro Pagani, Giua, Vinicio Capossela, Vasco Rossi, Paolo Fresu, Vittorio De Scalzi, Jack Savoretti, Antonella Ruggiero, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi, Cristiano De André, Sananda Maitreya. Su Genova, infine, voleranno le Frecce Tricolori, che disegneranno la croce di San Giorgio, simbolo della città.

Questo il programma, allerta meteo gialla permettendo (finisce alle 22 su Genova).

Ponte percorribile da mercoledì

Dopo l’inaugurazione, il ponte aprirà ufficialmente al traffico il prossimo mercoledì 5 agosto. Ricollegando nuovamente il levante ed il ponente della Regione, quasi due anni dopo quell’immane tragedia, avvenuta il 14 agosto 2018.

Seguici sui nostri canali