Oggi sciopero dei trasporti, occhio a treni, bus e autostrade

Il 26 luglio si replica, ma solo nel settore aereo

Oggi sciopero dei trasporti, occhio a treni, bus e autostrade
Pubblicato:
Aggiornato:

Ricordiamo che oggi, mercoledì 24 luglio, in seguito alla conferma dell'agitazione nazionale proclamata dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl, si terrà la giornata di sciopero generale dei trasporti. Saranno interessati tutti i settori, dal trasporto locale alle ferrovie, dai porti alle autostrade. Venerdì 26 si replicherà ma solo nel settore aereoportuale.

Sciopero dei trasporti, i dettagli

Per oggi lo sciopero prevede 4 ore di stop nel trasporto pubblico locale, con modalità che, tuttavia, possono cambiare di città in città. Se infatti a Genova, ad esempio, lo sciopero è previsto fra le 11.30 e le 15.30, nel Levante ATP sottolinea che l'agitazione riguarderà il personale viaggiante dalle ore 10.30 alle ore 14.30 e quello addetto alle biglietterie dalle ore 10.30 alle ore 14.00.

L'agitazione durerà invece 8 ore nel settore ferroviario: dalle 9 alle 17. In queste ore Trenitalia afferma che resteranno garantite le Frecce, ma anche il trasporto regionale nelle fasce orarie dedicate ai pendolari, pur con possibili variazioni al programma della circolazione.

Lo sciopero coinvolgerà anche le autostrade, con uno stop di 4 ore a fine turno per il personale addetto a impianti, sala radio e viabilità. Stessa cosa per il personale Anas: attenzione dunque a possibili disagi anche se doveste mettervi in viaggio autonomamente.

Seguici sui nostri canali