Oggi sciopero nel settore trasporti per i tempi di lavoro

I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uil trasporti hanno confermato lo sciopero nazionale del comparto merci, dei settori della logistica e degli spedizionieri

Oggi sciopero nel settore trasporti per i tempi di lavoro
Cronaca Chiavari - Lavagna, 14 Gennaio 2019 ore 16:59

I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uil trasporti hanno confermato lo sciopero nazionale del comparto merci, dei settori della logistica e degli spedizionieri indetto per oggi, 14 Gennaio, e quello degli autisti del trasporto pubblico locale di passeggeri indetto per lunedì 21 gennaio.

Oggi sciopero nel settore trasporti per i tempi di lavoro

A livello nazionale lo sciopero di oggi contro l’ennesimo tentativo di attacco a migliaia di lavoratori è valido solo per la giornata odierna mentre in Liguria, dove sono previsti numerosi presidi e mobilitazioni, si estenderà di ulteriori 24 ore interessando anche l’intera giornata di domani, martedì, 15 gennaio.

Sarà sciopero per il Mobility package in discussione su proposta della commissione trasporti presso il Parlamento europeo (regolamento 561 del 2006), contro la modifica dei tempi di guida e di riposo, per la  sicurezza stradale, per il divieto totale del riposo in cabina.
Nonostante un moderato sollievo per l’esito della votazione del 10 Gennaio scorso che ha portato alla  mancata approvazione del Parlamento europeo sui tre pilastri del Mobility Package, risultano evidenti le divisioni tra delegazioni nazionali e gruppi politici e la situazione resta molto preoccupante.
La votazione suddetta è stata, infatti, solo il primo passo della procedura parlamentare. Il testo approvato in Commissione trasporti infatti dovrà passare prima al vaglio dei coordinatori della commissione stessa e poi al voto della sessione plenaria che dovrebbe avvenire entro la fine di gennaio.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli