Menu
Cerca
L'iniziativa

Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani

Camogli è una delle due località liguri interessate dall’iniziativa

Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani
Cronaca Golfo Paradiso, 08 Giugno 2020 ore 08:11

Oggi, 8 giugno, si festeggia la Giornata Mondiale degli Oceani. Proposta durante il Vertice della Terra del 1992 a Rio de Janeiro, dal 2008 la ricorrenza è riconosciuta anche dall’Onu.

La giornata

L’obiettivo della Giornata è ricordarci il ruolo prezioso e indispensabile degli oceani, ma anche quanto sia fondamentale preservarne la salute.

Per celebrare l’edizione 2020, il progetto europeo Clean Sea LIFE e il Corpo delle Capitanerie di Porto hanno organizzato “Spazzamare”, un’importante operazione nazionale di pulizia dei fondali.

I sommozzatori di una quarantina di centri immersione e i cinque Nuclei Subacquei della Capitaneria di Porto si immergeranno con sacchi e palloni di sollevamento per liberare i fondali dai rifiuti. Gli oggetti recuperati saranno catalogati, pesati e poi smaltiti.
I Comandi territoriali e i sommozzatori della Guardia Costiera coordineranno l’attività di tutti i presenti per garantire il regolare e sicuro svolgimento delle operazioni di bonifica, nel rispetto delle norme vigenti in tema di emergenza Covid-19. Camogli è una delle due località liguri interessate dall’iniziativa.

“In questi mesi di isolamento abbiamo visto spesso immagini inconsuete di animali marini nei porti o comunque molto vicini a terra, ma l’acqua limpida ha rivelato anche quante bottiglie, sacchetti di plastica e copertoni giacciono sui fondali, oltre a guanti e mascherine, ormai segnalati ovunque in mare. Ricordiamoci di non abbandonare guanti e mascherine ma di smaltirle correttamente” fa sapere l’amministrazione comunale di Camogli.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli