Il personaggio

Oriano Minetti, storico benzinaio di Casarza va in pensione e l’impianto cambia gestione

"Spero finalmente di potermi godere un altro mezzo secolo di relax"

Oriano Minetti, storico benzinaio di Casarza va in pensione e l’impianto cambia gestione
Pubblicato:

Più di mezzo secolo al servizio della comunità. In moltissimi hanno fatto pervenire i propri auguri e attestati di stima a Oriano Minetti, storico benzinaio della città, che finalmente è andato in pensione il 30 giugno.

Il personaggio

Classe 1954, tifoso interista, Minetti ha iniziato a lavorare nell’impianto di distribuzione di benzina di via IV Novembre il 14 luglio 1969, all’età di 15 anni, affiancato dai genitori: tutti ricordano il padre Ildo Minetti, partigiano "Aquila", che lo ha affiancato per lungo tempo.

"Inizialmente la pompa di benzina è rimasta per qualche anno intestata ai vecchi proprietari, perché io ero minorenne e mio papà lavorava ancora nella fabbrica del Bargonasco – racconta Minetti – . Una volta maggiorenne, l’impresa è stata intestata a me. Nel 1980 mi sono sposato e con mia moglie Angela Peracca abbiamo iniziato da subito a lavorare insieme".

Adesso l’impianto cambia gestione: a subentrare saranno sempre due casarzesi, Roberto Banchero e Alberto Peri.

"Spero finalmente di potermi godere un altro mezzo secolo di relax – dice Minetti – e di potermi dedicare ai viaggi con mia moglie, al calcio, al mare, a giocare a carte: tutte quelle attività che non ho potuto svolgere perchè sempre impegnato al distributore, sette giorni su sette".

Anche il sindaco Giovanni Stagnaro ha voluto salutare Minetti:

"Ringrazio Oriano e tutta la sua famiglia per il servizio reso alla comunità di Casarza Ligure in tanti decenni: prima il papà Ildo, poi il figlio e i suoi familiari. Ora il testimone passa ad altri casarzesi, nel segno di una continuità importante".

Seguici sui nostri canali