Ornella Barra, la chiavarese unica italiana fra le donne più potenti del mondo del business
Tredicesima nella classifica stilata dalla rivista Fortune, è dal 2010 fra le donne più influenti del pianeta
Ornella Barra, da Chiavari una delle donne più influenti del mondo del business e dell'industria farmaceutica.
Unica italiana nella classifica di "Fortune", Ornella Barra è partita da Chiavari alla conquista del mondo del business farmaceutico
La sua presenza nella classifica della rivista Fortune che, annualmente, elenca le 50 donne più "potenti" al mondo (escluse però dalla classifica le imprenditrici statunitensi) è ormai da tempo un appuntamento fisso. Ma quest'anno Ornella Barra, che si posiziona al tredicesimo posto dell'edizione 2017 (dopo esservi comparsa tutti gli anni sin dal 2010), è l'unica italiana a comparire, uscita infatti dalla top 50 Marina Berlusconi.
Barra ricopre il ruolo di Co-Chief Opearting Officer di Walgreens Boots Alliance, colosso della salute con radici nella farmaceutica. La Walgreens, infatti, è una compagnia americana che opera come seconda più grande catena di negozi farmaceutici negli Stati Uniti, con oltre ottomila punti vendita nei 50 stati dell'Unione. Fra il 2012 ed il 2014 la Walgreens ha acquisito, sino alla vera e propria fusione, la svizzera Alliance Boots, anch'essa multinazionale dedicata ai prodotti per il benessere e l'estetica.
Un'avventura straordinaria, quella di Ornella Barra, partita da dietro al bancone di una farmacia, la Bellagamba di Chiavari. Poi il primo esordio da imprenditrice con la Di Pharma, ditta di distribuzione basata a Lavagna. E da lì, il mondo.