chiavari

Orto didattico a Villa Rocca, successo per l'iniziativa del Comprensivo "Ilaria Alpi"

L'obiettivo dell'iniziativa è riavvicinare i giovani alla natura

Orto didattico a Villa Rocca, successo per l'iniziativa del Comprensivo "Ilaria Alpi"
Pubblicato:

“Coltivare saperi e sapori” è il nome dell’iniziativa, già attiva da anni, promossa dalle scuole di ogni ordine e grado appartenenti al comprensivo Chiavari 2, in collaborazione con il Comune. 

Le classi, a rotazione, nel rispetto delle norme anticontagio, si prendono cura di un piccolo orto situato all’interno del parco botanico di Villa Rocca, dove vengono coltivati diversi ortaggi. Un progetto formativo che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente, creare occasioni di incontro e condivisione di esperienze tra i membri del gruppo.

Le parole dell'assessore Maggio

Il 13 aprile l’assessore all’istruzione e ai servizi sociali Fiammetta Maggio ha visitato l'Orto, durante il laboratorio della 1E della scuola media Ilaria Alpi.

«Soprattutto in questo momento segnato dalla pandemia, l’iniziativa ha un valore ancora più importante. Avvicinare i giovani alla natura, con percorsi ludico-educativi che diano loro la possibilità di crescere e imparare l’uno dall’altro per poter mettere in luce competenze anche non prettamente scolastiche. Il Comune ha sempre sostenuto questo progetto, fornendo compostiere e contributi per l’acquisto di diversi materiali - spiega l’assessore Maggio - I miei complimenti e ringraziamenti alla dirigente Lesino e a tutte le insegnanti».

Seguici sui nostri canali