Ospedale di Rapallo, Tosi: «La privatizzazione della nostra sanità è una sconfitta»
«Smettiamola di raccontare quella dell'uva, cioè che il servizio privato è meglio di quello pubblico. Il privato, si sa, mira solamente a fare utili. Non si può e non si deve lucrare sulla salute»

«Il centrodestra che governa la Regione insiste sull'entrata dei privati nei nostri ospedali per cercare di arginare quello che non è riuscito a fare in questi 5 anni, vale a dire ridurre le fughe di pazienti fuori Regione e di conseguenza abbattere i costi che ne derivano per la nostra Sanità»: così dichiara il consigliere regionale M5S Fabio Tosi commentando la notizia, pubblicata oggi dal Secolo XIX e poi ripresa dal resto della stampa locale, dell'avvio della procedura di bando di gara per l'assegnazione ai privati di una parte dell'ospedale di Rapallo.
Ospedale di Rapallo, Tosi: «La privatizzazione della nostra sanità è una sconfitta»
«È da anni che si parla dell'ingresso dei privati nell'ospedale di Rapallo ed è da anni che sentiamo la storiella che sarebbe la soluzione migliore. Invece è un errore madornale: quando una struttura pubblica come un ospedale viene concessa totalmente o anche solo in parte al privato, questa è un'indubbia sconfitta della politica. Nel caso specifico di Rapallo, poi, il penultimo nuovo nosocomio della nostra Regione, ricordo che è il punto di arrivo di un lascito dei cittadini rapallesi. Dunque, forzarvi l'ingresso di privati si tramuta in una plateale mancanza di rispetto per la volontà dei cittadini cui va il merito della sua realizzazione»: senza mezzi termini il parere di Tosi, che d'altronde interpreta quello che è un sentimento non certo nuovo di un'ampia fetta della popolazione rapallese, vista anche la storia anomala di quel nosocomio mai davvero sfruttato a pieno regime.
«Smettiamola di raccontare quella dell'uva, cioè che il servizio privato è meglio di quello pubblico. Il privato, si sa, mira solamente a fare utili. Ridicola poi la storiella della creazione di un 'vero' Pronto Soccorso nell'ospedale di Rapallo: un Pronto Soccorso gestito da un privato è un'utopia, perché è più facile che sia in perdita che porti utili. Non si può e non si deve lucrare sulla salute», continua Tosi, che conclude: «Come M5S Liguria e M5S Rapallo siamo sempre stati contrari all'ingresso dei privati nel nostro ospedale e per quello che potremo fare, noi resteremo coerenti con questo pensiero. Non abbiamo mai cambiato idea», conclude Tosi.