Osservatorio Raffaelli, le proposte per il 2018

Dalla tombolata alle escursioni sino al concorso fotografico, diverse le iniziative per l'anno nuovo

Osservatorio Raffaelli, le proposte per il 2018
Sestri - Val Petronio, 02 Gennaio 2018 ore 10:34

Diverse le iniziative proposte dall'Osservatorio Raffaelli per il 2018. Scopriamole insieme.

Tombolata e giochi da tavola e di gruppo mercoledì  3 gennaio

Mercoledì 3 gennaio una serata all'insegna del divertimento ma anche dell'apprendimento: l'Osservatorio propone infatti giochi da tavolo per piccoli e grandi. L'appuntamento è per le ore 19 presso il Circolo Ricreativo Sara a Sestri Levante. Il ricavato sarà utilizzato per le attività che prenderanno il via presso le scuole di ogni ordine e grado del comprensorio.

Escursione per presepi in Alta Val Petronio domenica 7 gennaio

L'itinerario storico  si snoda su sentieri e tratto di mulattiere e sterrato, con molti punti panoramici.
Partenza: ore 08:45 presso la piazza Santuario di N.S. della Guardia di Velva in Comune di Castiglione Chiavarese raggiungibile dalla S.P. 523 direzione Varese Ligure, prima del Traforo di Velva svoltare a destra e seguire indicazioni stradali. Oppure da Varese Ligure, prima del traforo svoltare a sinistra.

L'escursione è gratis per i ragazzi sotto i 18 anni;  chi ha la tessera F.I.E., C.A.I. , ARCI paga 3.50 euro. Per gli altri la quota è di 5 euro: i partecipanti saranno coperti da assicurazione e riceveranno spiegazione da parte delle nostre Guide abilitate e dei nostri esperti con anche attività di laboratorio. Sono previste soste lungo il percorso divulgative degli aspetti storici, naturalistici, meteorologici e geologici.

L'escursione è di livello E, aperta a tutti. "L'Osservatorio per chi vuole partecipare ma non è autonomo o che non ci sono linee autobus, o che arriva con il treno, è a disposizione per prendervi e riportarvi al termine dell'evento con nostre auto presso il luogo di partenza - spiegano gli organizzatori -. Chiediamo una quota in più di 2,50 euro (andata e ritorno compresi) a persona".

Abbigliamento consono, scarponcini idonei e portarsi pranzo al sacco con bevande. Per chi vuole, lungo il percorso potrà usufruire dei servizi presenti nei paese che attraversiamo. In caso di stato di allerta da livello giallo, l’escursione sarà rimandata a data da destinarsi.

Il concorso fotografico per l'anno 2018

Aperto a coloro che partecipano alle escursioni e gite sociali dell'Osservatorio.
"Ogni partecipante alle escursioni, può inviarci max n°2 foto, realizzate lungo il percorso svolto con noi - spiegano -. Il concorso scade il 10 dicembre 2018. Premi e mostra e premiazione, con presentazione del programma delle escursioni e delle attività sabato 15 dicembre 2018 a Bargone (Casarza Ligure)".

Gli altri appuntamenti

Tra le altre attività proposte nei prossimi giorni, giovedì 11 inizio dell'attività progetto alternanza scuola/lavoro al liceo Marconi Delpino di Chiavari; sabato 13 escursione di Sant'Antonio a Casarza Ligure, in antico luogo di pellegrinaggio; giovedì 18 inizio corso base di metereologia; sabato 20 Museo del Clima e delle Scienze dell'Osservatorio (aperto dalle 9 alle 14); sabato 27 corso meteo per il gruppo Croce Azzurra di Moneglia ProcivArci; domenica 28 escursione da Sestri Levante a Moneglia lungo il Sentiero Liguria.