udienza a Roma

Papa Francesco incontra le Suore Gianelline (e parla di Chiavari)

Le Figlie di Maria Ss. dell’Orto, conosciute come suore “gianelline”, ricevute privatamente da Papa Francesco in occasione del loro Capitolo Generale

Papa Francesco incontra le Suore Gianelline (e parla di Chiavari)
Pubblicato:

Un incontro familiare e gioioso, quello tenutosi sabato 26 marzo alle 11 nella Sala del Concistoro tra le suore gianelline riunite a Roma per il loro capitolo generale e Papa Francesco.

Il Papa ha incontrato le religiose provenienti dalle diverse parti del mondo, per riflettere sul tema del Capitolo “Attente al mondo, con il cuore in Dio”. Il pontefice nel suo lungo discorso ha esortato le suore a non stare a guardare la realtà “dal balcone” ma a farsi prossime si bisogni dell’umanità. E non ha mancato di citare il loro fondatore, l’arciprete di San Giovanni Battista Antonio Gianelli, e la città di Chiavari dove l’ordine fu fondato:

Con questo scopo (Antonio Gianelli) diede vita nel 1829, a Chiavari dove era parroco, a un servizio caritativo affidato adalcune donne, chiamate le “Signore della Carità”, da cui prese forma il vostro Istituto, le Figlie di Maria Santissima dell’Orto, conosciute come Gianelline. Vi siete diffuse in breve tempo in diverse parti del mondo e avete cercato di realizzare la vocazione ricevuta, compiendo la missione evangelizzatrice con il lavoro della carità.

Fra le suore presenti, suor Cristina Gallucci, già madre provinciale della provincia di Genova, ora unificata nella Provincia italiana con sede a Chiavari.

Seguici sui nostri canali