Rapallo

Parco Canessa chiuso fino a dicembre

Il consigliere Malerba fa il punto sui ritardi: "Oltre alla pausa forzata del lockdown abbiamo integrato il progetto"

Parco Canessa chiuso fino a dicembre
Rapallo - Santa Margherita, 23 Ottobre 2020 ore 14:15

Il Parco Canessa è ancora in balia dei lavori, anche se da diverse settimane ormai non si intravede alcuna maestranza.

Rapallo

E dire che il cantiere, avviato a metà gennaio, in base ai cronoprogrammi avrebbe dovuto concludersi nel mese di aprile. Poi l’improvviso e inaspettato lockdown ha interrotto le procedure. Ora l’amara novità:

“Resterà chiuso ancora un paio di mesi – spiega il conigliere incaricato ai parchi e giardini Maurizio Malerba – Ci sono ancora tre ordini di interventi da eseguire: in primo luogo l’abbattimento di due piante ammalorate e potature, poi la sistemazione della pavimentazione anti trauma e dell’area verde. I bagni sono ormai quasi completamente ultimati, poi, dopo un controllo di tutta la situazione generale procederemo anche all’installazione di due giochi nuovi”.

Insomma l’auspicio manifestato dal consigliere della Lega è quello che il parco possa riaprire i battenti entro il mese di dicembre. Non prima. Come a dire che un lavoro la cui durata prevista era di quattro mesi scarsi, diventa improvvisamente della durata di un anno (o 10 mesi se contiamo la pausa forzata del lockdown).

“Non è solo questo, anche se la pandemia ha anche creato problemi di approvvigionamento – continua Malerba – Ci siamo resi conto che occorrevano ulteriori interventi e ne abbiamo approfittato per variare il progetto in corso d’opera”.

E così, dopo la gaffe della forma fallica del nuovo laghetto – che ha improvvisamente provocato la cancellazione di un nominativo dall’elenco dei progettisti – la nuova problematica è quella dei tempi di realizzazione.

Che ne sarà del trenino?

“Stiamo cercando di valutare se sarà possibile renderlo a trazione automatica com’era un tempo”, ma questa non suona affatto come una promessa…. vedremo!

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità