Parco di Portofino, preoccupazione per le nuove antenne
In via Dolcina Alta in località di san Lorenzo della Costa

Con una lettera firmata, due cittadini, Piero e Francesca Bicchi, hanno esposto la loro preoccupazione per i lavori in corso per una nuova stazione radio per la compagnia telefonica Iliad.
La lettera
"Andando a piedi verso Portofino Vetta (Kulm), sulla strada privata in località di san Lorenzo della Costa che ha nome via Dolcina Alta (di fianco alla stalla dei bovini dell'agriturismo "il Monte") ho notato che sono cominciati dei lavori per installare un ripetitore di Iliad.
Mi chiedo come sia possibile che il Comune di Camogli abbia potuto autorizzare, e l'Ente Parco dare il nulla osta, per collocare una "nuova stazione radio base per rete di telefonia mobile".
Tutto ciò in un'area di alto pregio paesaggistico, oggi Parco Nazionale.
Bizzarro che in una zona dove per la salvaguardia dei sentieri sia addirittura vietato l’utilizzo delle biciclette, sia invece consentito devastare l’ambiente con un’antenna di cui non sono nemmeno chiare le dimensioni e l’intensità trasmessa nell'ambiente circostante.
È superfluo evidenziare come una struttura del genere abbia un impatto pesante sul paesaggio, sul bosco e sulla macchia mediterranea, nonché sulla salute delle persone in termini di inquinamento elettromagnetico. Tra l'altro, durante un'altra passeggiata, ho visto che sono state recentemente posizionate nell’area circostante Ruta (sempre all’interno del vostro Comune) altre due antenne di questo tipo che, limitandomi all'impatto visivo, sono un vero scempio.
Forse che il progetto a medio termine sia quello di sostituire tutti gli alberi del Parco con un bel bosco di antenne?".