Cronaca
Chiavari

Parte il progetto “Anziani Digitali”

Corsi gratuiti per over 70 sull'utilizzo dei principali strumenti informatici e delle piattaforme web

Parte il progetto “Anziani Digitali”
Cronaca Chiavari - Lavagna, 27 Aprile 2021 ore 15:11

Combattere l’analfabetismo digitale e l’isolamento, totale o parziale, della popolazione anziana grazie a specifici corsi sull’uso corretto dei principali strumenti informatici e delle piattaforme web. È questo l’obiettivo del progetto “Anziani Digitali” promosso dal Comune di Chiavari e dal Forum delle Associazioni Familiari, comitato del Tigullio.

Over 70 e tecnologia

«Un’iniziativa importante che consentirà agli over 70 di uscire da un isolamento ancora più accentuato a causa della pandemia in corso. Utilizzare la rete per favorire l’inclusione sociale grazie all’ausilio di supporti quali smartphone, tablet e pc. Il progetto, che partirà a breve, è stato condiviso con il “Tavolo delle Famiglie” del Comune di Chiavari e spero che venga ripreso dagli altri enti del nostro territorio» spiega l’assessore ai servizi sociali, Fiammetta Maggio.

«Molti anziani non riescono ad accedere ai servizi online perché non sanno usare adeguatamente le nuove tecnologie e gli strumenti informatici, ed il rischio di essere tagliati fuori è alto - afferma Raffaele Loiacono, presidente del Forum delle Associazioni Familiari, Comitato del Tigullio - Le lezioni da remoto verranno organizzate in collaborazione con tecnici specializzati in formazione a distanza e con gli studenti dell’istituto G. Caboto di Chiavari, coordinati dalla professoressa Coriandolo. Il progetto avrà una durata di circa 8 mesi, con lezioni a cadenza settimanale e gruppi di lavoro di massimo 5 persone l’una».

Per poter partecipare, visto il numero limitato di posti, è necessario iscriversi entro il 15 maggio 2021, inviando una mail a comitatoforumtigullio@gmail.com .