Cronaca

Passo della Scoglina chiuso per caduta massi

A darne notizia per primo nel cuore della notte, il sindaco di Favale Ubaldo Crino

Passo della Scoglina chiuso per caduta massi
Pubblicato:
Aggiornato:

Passo della Scoglina chiuso per caduta massi: la frana, riferiscono i Vigili del Fuoco, è di circa 40 metri cubi.

Aggiornamento ore 10.30

Scrivono i vigili del fuoco intervenuti sul posto:

"Una volta appurato che nessuno vi fosse rimasto coinvolto, si è optato per la chiusura della strada, in attesa delle verifiche che verranno effettuate oggi dai tecnici competenti.  La frana è di circa 40 metri cubi".

Ore 9.30

La strada è interrotta al km 15. Scrive la Città Metropolitana:
"A seguito di una caduta massi avvenuta nella notte, si rende noto il traffico sulla SP23 della Scoglina è attualmente interdetto a tutti i veicoli al km 15 circa, nel comune di Favale di Malvaro.
Le squadre operative del servizio viabilità della Città Metropolitana di Genova sono già intervenute e stanno seguendo l’evolversi della situazione che, al momento, non consente la riapertura della provinciale prima di una verifica ed eventuale disgaggio di materiale in quota da parte di specialisti incaricati dal nostro Ente che stanno raggiungendo il luogo.
Il traffico leggero può utilizzare, in alternativa, la strada provinciale n.56 di Barbagelata".

 

ore 8.30

A dare un aggiornamento alle 8. 30 circa la Regione Liguria:

"La strada, che collega le valli Trebbia, Aveto e Fontanabuona, risulta interrotta nella sua parte sommitale, sul versante val Fontanabuona. In mattinata è atteso l’intervento dei rocciatori per la messa in sicurezza del versante e il ripristino della viabilità, gestita dalla Città Metropolitana di Genova. Non risultano feriti o persone isolate. La viabilità alternativa e garantita dalla strada provinciale della Val Trebbia, via Barbagelata".

 

Ore 6.30

A darne notizia per primo sui social, nel cuore della notte, è stato il sindaco di Favale Ubaldo Crino, che ha anche postato uno scatto sul posto, con diversi sassi che bloccano il passaggio. La strada SP 23 della Scoglina è dunque chiusa per frana alcune centinaia di metri prima del passo, sul posto i Vigili del fuoco.

Una notizia che arriva a poche ore di distanza dalla frana di Rezzoaglio, in un passo - quello della Scoglina - che è da sempre crocevia tra la val d'Aveto, la val Trebbia e la val Fontanabuona, mettendo in comunicazione i comuni di Favale di Malvaro, Montebruno e Rezzoaglio.

(Notizia in aggiornamento)

Seguici sui nostri canali