Pasta Pesto Day: 2 euro a Genova per ogni piatto. Oltre 350 i ristoranti aderenti in tutto il mondo, 13 nel Levante: ecco quali

Tutto il mondo unito in un solo sapore all’insegna della solidarietà per Genova: da oggi fino al 25 novembre si festeggia il Pasta Pesto Day

Pasta Pesto Day: 2 euro a Genova per ogni piatto. Oltre 350 i ristoranti aderenti in tutto il mondo, 13 nel Levante: ecco quali
Cronaca Chiavari - Lavagna, 19 Novembre 2018 ore 17:36

È partito all’ora di pranzo in tutti i cinque continenti il “Pasta Pesto Day”, evento in programma per una settimana, da oggi al 25 novembre, in concomitanza con la settimana della cucina italiana nel mondo.

Genova nel cuore

La formula prevede che per ogni piatto di pasta al pesto consumato verranno devoluti 2 euro al rilancio di Genova, 1 euro da parte del ristoratore e 1 euro da parte del cliente. In poche settimane c’è stato un vero record di adesioni con ristoranti di tutto il mondo: a pochi minuti dalla prima forchettata si contano oltre 350 di ristoranti, elencati sul sito www.pastapestoday.it.

Solidarietà mondiale

L’Europa ha dimostrato la sua grande solidarietà con adesioni da Bulgaria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Regno Unito, Paesi Bassi, Russia; Portogallo, Svezia, Spagna, Ucraina e Svizzera.

Moltissimi ristoranti italiani (ma non solo italiani) da tutti i continenti hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa: da Australia a Giappone, da Cina a Brasile, Cile, Repubblica Dominicana, Usa, Corea del Sud e Senegal. Ovviamente l’Italia ha risposto alla grande con tutte le regioni coinvolte; così come la Liguria con più di 100 ristoranti aderenti.

I blogger

Oltre 500 influencer di tutto il mondo, che ha consentito al Pasta Pesto Day di raggiungere oltre 5 milioni di persone generando quasi mezzo milione di interazioni. Tra gli instagrammer che hanno messo la loro firma sull’evento: Chiara Maci di Chiara in Pentola (440k follower), Marisa Passera, Alessandra Crinzi, Genovese con più di 73k follower. Lo Chef Massimo Malantrucco (Alimpiadi e Numeri da Cuoco, Alice TV) che da oggi porterà il Pasta Pesto Day in un tour itinerante.

I ristoratori presenti dal Levante

Ne – La Brinca

Zoagli – Ca del Frate

Chiavari – Da Felice, Ciupin, Boccon Divino,

Recco – Manuelina, Vitturin 1860, Teo’s Food&Music

Rapallo – Hostaria Vecchia Rapallo, Da Romina

Sori – Trattoria Luigin

Sestri  Levante- Lidò ristorante

Casarza – El toro

L’elenco è però in continuo aggiornamento: per la lista completa si può visitare il sito dedicato all’iniziativa.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli