Pazienti oncologici e ricerca scientifica: l'incontro della Ruota
Sabato 7 ottobre dalle 9 del mattino alla Casa della Gioventù di Rapallo
Si terrà sabato 7 ottobre dalle 9 del mattino alla Casa della Gioventù di Rapallo (via Lamarmora 20) il quarto incontro annuale organizzato dall'Associazione R.U.O.T.A. L'ingresso è libero per chiunque, socio donatore, o amico simpatizzante. Temi portanti del dibattito sono l'assistenza a pazienti oncologici, la promozione della ricerca scientifica sulle cause (in particolare virali) di tumori e di malattie autoimmuni e le proposte di trattamenti.
Il programma della giornata: relatori da tutta Italia
Il medico Silvio Porcu leggerà un testo introduttivo. Poi sua moglie, Flo Molino (tesoriera dell R.UO.T.A.), riferirà sul resoconto finanziario dell'associazione. La presentatrice, Jolanda Sessarego, introdurrà le ricercatrici dell'Università di Urbino, Serena Benedetti e Simona Catalani ,che hanno pubblicato i lavori compiuti, lavori promossi e finanziati dall'Associazione. Poi presenterà il discorso di Claudio Doglio, "padre nobile della R.U.O.T.A". Il prof Tullio Bandini, docente emerito di Medicina legale, esporrà una relazione col titolo: "Dalla parte delle vittime". L'oncologa Viviana Frattini, referente senologa della Clinica Monterosa di Milano, illustrerà invece uno studio retrospettivo di pazienti affette da papilloma virus ad elevato rischio con familiarità per tumore ovarico, mammario, pancreatico, prostatico, colico: valutazione a 7 anni. La presentatrice continuerà introducendo la relazione "Il consenso/dissenso all'atto medico" della prof Rosagemma Ciliberti, docente di Bioetica, Scuola di scienze mediche e farmaceutiche dell'Università di Genova. Seguirà l'intervento "Minori e salute" della dottoressa Linda Alfano, psicoterapeuta, giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Genova. Claudia Casu giungerà da Cagliari per magnificare le proprietà antitumorali dell'olio essenziale di Lentiscus prodotto nell'Azienda Mediflora di Pula (Cagliari).Interverranno anche la vicepresidente dell'associazione e i soci fondatori della R.U.O.T.A., Stefania Pantarotto e Marco Rebora. Il genetista Davide Bondavalli giungerà, nel pomeriggio, da Milano, dall'Istituto Europeo di Oncologia in cui opera come principale referente nella Divisione di Prevenzione e Oncogenetica del direttore Bernardo Bonanni. Il dottor Andrea Turrin suonerà dei brani musicali alla tastiera di pianoforte.
Dopo i lavori, pranzo al ristorante
Alle ore 12:30 circa, si interromperanno i lavori per un pranzo offerto dalla Ruota al ristorante "Il Portico, in via della Vittoria 5.
"Infine non mancherà una libera e ordinata discussione fra tutti i partecipanti - spiega il dottor Porcu -. Ma, dato il fitto susseguirsi degli interventi di relatrici e Rrlatori, chiunque ha delle giuste domande da porre è pregato di scriverle su un foglio o di inviare un messaggio o Whatsapp".