PD Tigullio: necessaria una riorganizzazione sanitaria che preveda la centralità del Polo di Lavagna

Telchime e Chiappe: potenziamento di Sestri Levante e Rapallo sono rimasti solo sulla carta

PD Tigullio: necessaria una riorganizzazione sanitaria che preveda la centralità del Polo di Lavagna
Cronaca Chiavari - Lavagna, 28 Novembre 2018 ore 18:23

“Il piano sociosanitario presentato dalla Regione prevedeva per l’ospedale di Sestri Levante il ruolo di polo oncologico e riabilitativo e il potenziamento dei servizi ambulatoriali. Ad oggi la Regione non sembra andare in questa direzione: al trasferimento di alcuni reparti in altra sede non ha fatto seguito alcun rafforzamento dei servizi radiologici e ambulatoriali”. A sostenerlo, Andrea Telchime, responsabile Sanità e Welfare PD Tigullio Alessio Chiappe, segretario PD Tigullio.

“Necessaria una riorganizzazione sanitaria che preveda la centralità del Polo di Lavagna. Potenziamento di Sestri e Rapallo sono rimasti solo sulla carta”

“Riteniamo necessaria una riorganizzazione sanitaria che, tenendo conto delle peculiarità dei tre poli ospedalieri, preveda la centralità del Polo di Lavagna, sede di DEA, nella gestione dei pazienti acuti. Rileviamo però che il potenziamento del polo oncologico e dei servizi radiologici e ambulatoriali di Sestri Levante ad oggi è rimasto solo sulla carta, così come il rafforzamento della vocazione specialistica dell’ospedale di Rapallo”.

“L’ospedale di Sestri sta andando incontro ad uno sostanziale svuotamento”

“L’ospedale di Sestri sta andando incontro a uno sostanziale svuotamento – continuano – non è chiaro se e come verranno potenziati i servizi radiologici e ambulatoriali, né il futuro della Breast Unit. La Regione è di fronte a un bivio: le scelte in materia di riorganizzazione sanitaria impatteranno sul nostro territorio per i prossimi decenni. Sono necessari investimenti importanti, nell’interesse dei pazienti. Chiediamo che la giunta regionale faccia chiarezza attraverso un confronto reale che ad oggi non c’è stato”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli