AUTOSTRADE

Pedaggi, da oggi ampliata l'area di esenzione e agevolazione sulla rete ligure

Esenzione totale, pedaggio ridotto e gratuità totale: la mappa

Pedaggi, da oggi ampliata l'area di esenzione e agevolazione sulla rete ligure
Pubblicato:
Aggiornato:

Da oggi lunedì 22 febbraio, è  stata ulteriormente ampliata l’area di esenzione o agevolazione dei pedaggi delle tratte liguri interessate dalla seconda fase del piano di manutenzione autostradale concordato con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Esenzione totale, pedaggio ridotto o gratuità totale

In particolare, l’esenzione totale del pedaggio sarà applicata a chi viaggia tra i caselli di Arenzano, Masone, Genova Pra', Genova Pegli, Genova Aeroporto, Genova Ovest, Genova Est, Genova Bolzaneto, mentre tra i caselli di Genova Est, Genova Nervi, Recco e Rapallo il pedaggio sarà ridotto di circa il 50%.

La gratuità totale e la riduzione del 50% sarà riconosciuta anche per i transiti dei veicoli, in uscita e in entrata ai suddetti caselli, con origine/destinazione i caselli della A26 da Ovada, della A10 da Albisola, della A7 da Vignole Borbera, della A12 da Sestri Levante.

Esenzioni e agevolazioni per alleviare i disagi comportati dal piano di manutenzioni

La nuova configurazione delle esenzioni e delle agevolazioni – finalizzata per alleviare i disagi comportati dal piano di manutenzioni - è stata determinata sulla base dell’analisi dei flussi di traffico degli scorsi giorni, integrando le tratte dove si sono registrati tempi di percorrenza maggiori. Si è tenuto inoltre conto delle osservazioni pervenute nel corso del confronto con le categorie dell’autotrasporto regionale organizzato dalla Regione Liguria, a cui ASPI ha preso parte insieme al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti "My Way" in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple, sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. La programmazione e le previsioni di traffico in Liguria sono disponibili sui media regionali appartenenti al network "My Way Liguria". È inoltre attivo, 24 ore su 24, il call center di Autostrade per l'Italia.

I tempi di percorrenza

I tempi di percorrenza previsti per oggi lunedì 22 febbraio, suddivisi per tratte e fasce orarie:

Seguici sui nostri canali