emergenza

Pesticidi in diversi prodotti tra cui yogurt, gelati e tofu. Decine di prodotti ritirati

Tracce di ossido di etilene sono state inizialmente trovate in prodotti contenenti farina di sesamo, additivo E410 e farina di semi di carrube

Pesticidi in diversi prodotti tra cui yogurt, gelati e tofu. Decine di prodotti ritirati
Pubblicato:

Allarme pesticidi

Il ritiro da parte del Ministero della Salute

E' allarme per i prodotti alimentari contaminati da ossido di etilene, il fumigante cancerogeno e genotossico contenuto nei prodotti a base di farine vegetali. Sono ormai centinaia in tutta Europa gli alimenti ritirati dagli scaffali contenenti il pericoloso pesticida. Tracce di ossido di etilene sono state inizialmente trovate in prodotti contenenti farina di sesamo, additivo E410 e farina di semi di carrube.L'allerta ricade su yogurt, gelati, salse, condimenti, creme e prodotti a base vegetale, come carne veg e tofu. Nello specifico ecco tutti i prodotti segnalati al 30 luglio 2021 dal ministero della Salute oggetto di richiamo dagli scaffali:

Pam & PANORAMA - BURGER VEG. C/SEMI DI QUINOA

Pam & PANORAMA - COTOLETTE VEG. SURG. BIO

DESPAR VEGGIE - MINIBURGER MIGLIO E CAROTE BIO FRESCO

DESPAR VEGGIE - MINIBURGER QUINOA E ZUCCHINE FRESCO

VIVI VERDE - COTOLETTE DI TOFU FRESCO BIO

DESPAR VEGGIE - BURGER CLASSICO BIO FRESCO

AMARSI E PIACERSI - MINIBURGER CAROTE E QUINOA

AMARSI E PIACERSI - BURGER SPINACI E TOFU

Martini Food Service - Crema vegetale bivalente Gold

Master Martini - Bravo Crem da cucina

Master Martini - Bravo Crem da cucina

Carrefour - Crema da cucina vegetale

Master Martini - Gioia per preparazioni di cucina

OraSì - OraSi' Soia Cacao

OraSì - OraSi' Castagna

OraSì - OraSi' Soia da cucina

Martini Food Service - Crema vegetale bivalente

OraSì - OraSi' Noce

OraSì - OraSi' Nocciola

Martini Food Service - Crema vegetale per preparazioni di cucina

Martini Food Sevice - Crema vegetale per preparazioni di cucina

Martini Food Service - Crema vegetale per preparazioni di cucina

Martini Food Service - Crema vegetale per preparazioni di cucina

Qualità Più - Bianca gourmet

Martini Food Service - Crema vegetale bivalente

Martini Food Service - Crema vegetale per preparazioni di cucina

Bene sì COOP - Crema vegetale da cucina UHT

Per la stessa ragione i supermercati Unes ed Esselunga e il discount Penny Market hanno il richiamo precauzionale di lotti di Yogurt di diverse marche, contenenti farina di semi di carruba:

Yogurt magro tè verde e zenzero Mila in confezioni da 2×125 grammi, con le date di scadenza 01/08/2021, 17/08/2021 e 25/08/2021.

Yogurt magro Esselunga Equilibrio gusti misti con frutta in pezzi in confezione da 8×125 grammi con le date di scadenza 02/08/2021, 08/08/2021 e 15/08/2021.

Yogurt magro Esselunga Esquilibrio alla fragola in confezione da 2×125 grammi con le date di scadenza 04/08/2021 e 12/08/2021.

Yogurt intero al pistacchio con granella di nocciola Bontanova in confezioni da 150 grammi, con le date di scadenza 31/08/2021 e 06/09/2021.

Tutti gli Yogurt richiamati sono stati prodotti da Latte Montagna Alto Adige Soc. Agr. Coop., nello stabilimento di Bolzano, nell’omonima provincia autonoma (marchio di identificazione IT 41 7 CE).

Giovanni D’Agata presidente dello  “Sportello dei Diritti”, evidenzia che sono stati richiamati anche per ragioni precauzionali tutti i sostituti della panna da cucina a marchio Qualità Più, Martini Food Service e Master Martini, sono stati prodotti dall’azienda Unigrà Srl, nello stabilimento di via Gardizza 9/B a Conselice, in provincia di Ravenna. Non essendo possibile stabilire un livello di esposizione sicuro per i consumatori, esiste un potenziale rischio per la salute umana. Di conseguenza, è necessario richiamare e ritirare tutti i prodotti che contengono l’additivo contaminato dal mercato europeo, anche se in piccole quantità. La decisione del ministero della Salute è stata presa con l’intento di tutelare la sicurezza e la salute dei cittadini ed è stata accolta con favore dall’associazione “Sportello dei Diritti”.

Seguici sui nostri canali