Petizione contro le isole ecologiche, oggi l'ultimo giorno per firmare

Cittadini e commercianti critici: sgradita l'idea del traffico di veicoli della nettezza urbana che verrebbe a crearsi nella zona pedonale

Petizione contro le isole ecologiche, oggi l'ultimo giorno per firmare
Pubblicato:
Aggiornato:

Isole ecologiche nel centro storico, pronta la petizione di commercianti e residenti di via Dallorso e via Sant’Antonio.

I residenti non vogliono i veicoli della nettezza urbana in un'area pedonale

Dopo la notizia della scorsa settimana relativa alla proposta di sistemare un’isola ecologica in via Sant'Antonio, nell'area attualmente riservata alle 2 rastrelliere di biciclette, decine di esercenti e residenti della via limitrofa a via Martiri della Liberazione, hanno deciso di avviare una raccolta firme che andrà ad affiancarsi ad una lettera che sarà presentata in Comune entro fine mese, contro l’innovazione.

Nel testo della lettera, diverse le motivazioni: «Questa zona fino a circa tre anni fa era zona carrabile: solo in seguito, si è deciso di renderla pedonale – si legge nella pagina Facebook dell’iniziativa -. Dopo questa decisione (per quanto ci riguarda, vincente) sono stati effettuati lavori di rifacimento del fondo e copertura stradale, durati 13 mesi, causando non pochi disagi alla zona essendo che entrambi gli accessi, sia dal Caruggio sia da via della Cittadella, erano transennati. Finiti i lavori, il progetto era di riqualificare la zona, con il posizionamento di fioriere, pattumiere con posacenere, e quant’altro: al momento sono state piazzate solo 2 rastrelliere per biciclette, che vorrebbero essere sostituite dalla suddetta isola ecologica».

La petizione scadrà nella giornata di oggi, sabato 21 ottobre. Possibile firmare presso Tipografia Colombo, Bar La Cereria, La Clinica dell'Orologio, Armeria Sanguineti e L'Angolo del Thé. Tante le altre criticità che si creerebbero, secondo commercianti e residenti: «Essendo una zona pedonale, interna al centro storico, non è ammissibile avere camion della nettezza urbana che transitano in continuazione a supporto della suddetta isola ecologica, anche perché esistono diverse vie o aree adiacenti che sono carrabili e che, come in caruggio, ospitano esercizi commerciali che verrebbero notevolmente danneggiati dal nuovo progetto. Da circa un anno all'inizio di via Dallorso, all'altezza del bancomat, è stata situata una zona di raccolta rifiuti dalle 6 alle 11 del mattino, provocando anche in questo caso un fastidioso via vai di camion. Perché tra le sei aree proposte, questa è l’unica ubicata all’interno di una zona pedonale?».

La scorsa settimana, l’amministrazione comunale aveva dichiarato di essere disponibile al confronto sul nuovo progetto delle isole ecologiche: «Via Sant'Antonio fa parte del Centro Storico di Chiavari e come tale merita di essere rivalutata e protetta».

Seguici sui nostri canali