Nuovo piano socio sanitario regionale, le preoccupazioni della Usb Tigullio

Invito della commissione regionale sanità ai sindacati di categoria per il nuovo piano socio sanitario regionale, domani giovedì 12 ottobre

Nuovo piano socio sanitario regionale, le preoccupazioni della Usb Tigullio
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la conferenza dei sindaci di ieri, oggi si è tenuto l'incontro istituzionale in Regione con alcuni primi cittadini del comprensorio e la direttrice Asl 4, Bruna Rebagliati. Domani Commissione regionale sanità, invitati i sindacati.

Piano socio sanitario, le preoccupazioni del sindacato Usb

Giovedì 12 ottobre alle ore 12, si terrà in Regione la Commissione regionale sanità. Convocati tutti i sindacati regionali che potranno presentare le osservazioni sul nuovo piano socio sanitario regionale. Grande, la preoccupazione del sindacato Usb Tigullio, che parteciperà alla seduta. "Dal 11 luglio a oggi più volte abbiamo chiesto un incontro - ha detto il portavoce Roberto Mattioli -. Più volte ci è stato risposto che non c'era nulla di definito e che saremo stati convocati, non prima che sia stata definita la situazione. Ovviamente siamo preoccupati, perché non vogliamo essere informati a cose fatte e senza alcuna informazione preventiva".

Piano socio sanitario, potenziamento dei plessi con risorse interne

"Per quanto riguarda l'aspetto occupazionale ribadiamo la nostra contrarietà a qualsiasi tipo di privatizzazione dei plessi ospedalieri. Vogliamo miglioramenti, ma utilizzando risorse interne".  Per il sindacato rimangono non chiariti diversi punti del piano che interessano l'Asl 4. "Nel piano non è menzionato l'ospedale di Chiavari, che ospita hospice e cure palliative. Mentre si parla della creazione di un polo cardiochirurgico nel territorio dell'Asl 4, ma senza specificare se a gestione pubblica o privata e in che struttura sarà ospitato".

Dopo la conferenza dei sindaci, oggi incontro dei primi cittadini con l'assessore regionale Sonia Viale

Tanti, i dubbi dei primi cittadini del comprensorio nella seduta della Conferenza dei Sindaci per l'Asl 4 tenutasi a Chiavari ieri mattina. Votato all’unanimità un documento condiviso nel quale si chiede il potenziamento dei servizi esistenti e chiarimenti a diversi dubbi. Incontro invece ancora in corso in Regione con l'assessore alla sanità Sonia Viale, la direttrice generale dell'Asl 4 Bruna Rebagliati, i suoi omologhi delle altre Aziende Sanitarie, e alcuni sindaci del comprensorio. Presenti, il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio (in rappresentanza del Tigullio Orientale), il vicesindaco di Rapallo Piergiorgio Brigati (per il Tigullio Occidentale), il presidente della Conferenza dei Sindaci, l'assessore chiavarese Giuseppe Corticelli, e il sindaco di Santo Stefano d'Aveto, Maria Antonietta Cella (per l'entroterra).

Seguici sui nostri canali