Piano sociosanitario regionale approvato in Commissione
Recepiti in Commissione salute in Regione gli emendamenti del Pd volti a inserire esplicitamente la dicitura Asl 4 nel piano
Il Piano sociosanitario 2017-2019 è stato approvato dalla II Commissione Salute e Sicurezza con modifiche che vanno nella direzione di rafforzare ulteriormente la presenza della Asl4 nell’ambito del Sistema sanitario ligure.
Recepiti in Commissione salute in Regione gli emendamenti del Partito democratico volti a inserire esplicitamente la dicitura Asl 4 nel piano
“L’Asl 4 definito esplicitamente nella rete ospedaliera ligure” ha affermato il consigliere regionale del Partito democratico Luca Garibaldi che si dice soddisfatto degli emendamenti recepiti in commissione salute nel corso della discussione sul Piano sanitario regionale. “In questo modo – afferma Garibaldi . abbiamo chiarito la presenza dell’Asl 4 all’interno della rete ospedaliera. Oltre a questo emendamento, in commissione ne è stato approvato un secondo, più impegnativo e votato anche da consiglieri della maggioranza, sempre presentato da me e firmato da tutto il Pd, in cui si chiarisce nel Piano la rete ospedaliera con una tabella che ripristina tutti i riferimenti all’Asl 4, che non erano espliciti nella versione originale del testo portato in aula dalla giunta. Con questa precisazione, uno dei punti più critici, abbiamo ottenuto la presenza dell’Asl 4 e il suo ruolo nella rete ospedaliera Ligure. Restano tutte le grandi criticità sulle scelte della Giunta sulla sanità nel territorio, ma era un dovere definire in maniera inequivocabile la presenza e il ruolo dell’Asl 4, come richiesto anche nelle conferenze dei sindaci del Tigullio”. Il prossimo voto in consiglio regionale del Piano sociosanitario è previsto per il prossimo 28 novembre.
Stasera alle 21 assemblea pubblica organizzata dal Partito democratico sul futuro dell'ospedale di Sestri Levante
Stasera alle 21, intanto, a Sestri Levante, nella biblioteca della frazione di Riva Trigoso, si parlerà della situazione ospedaliera durante l’assemblea pubblica organizzata dai circoli Pd di Sestri Levante sul tema “Quale futuro per l’ospedale di Sestri e l’Asl 4?”. Saranno presenti i sindaci del territorio e l’assessore alla sanità della Regione Sonia Viale, oltre a operatori sanitari e sindacati.