Piazza Roma, via Entella e piazza Cavour rinascono grazie al consorzio Le vie del Levante

Due eventi le renderanno protagoniste: non saranno le uniche, a breve interessate altre zone

Piazza Roma, via Entella e piazza Cavour rinascono grazie al consorzio Le vie del Levante
Pubblicato:
Aggiornato:

Piazza Roma, via Entella e piazza Cavour a Chiavari ritornano protagoniste grazie al consorzio Le vie del Levante: non saranno le uniche, in programma la rinascita di altre zone "trascurate".

Piazza Roma (sabato 7 luglio) e via Entella (giovedì 12) ospitano due eventi

Il consorzio di Chiavari "Le Vie del Levante" ospiterà infatti nella propria zona, la prima delle tre manifestazioni in programma per il mese di luglio.
Il primo evento è "Tigullio Burning" e si svolgerà sabato 7 luglio in piazza Roma.
Poi, giovedì 12 luglio, "Fiesta in via Entella Olè", nell'omonima via chiavarese, per concludere il 27 luglio, in piazza Cavour con “Artisti in Piazza”.

Altre vie saranno coinvolte a breve

“Prossimamente è nostra intenzione organizzare eventi anche in vie che al momento non sono state coinvolte, come corso Dante , via Trieste, via Magenta, e naturalmente per le vie che aderiranno in futuro promuoveremo manifestazioni in grado di dar loro visibilità e lustro agli occhi di tutti i cittadini chiavaresi - spiega il presidente del consorzio Stefano Cataldo  -. In tempi di crisi economica, il consorzio si propone di avere il minore impatto possibile sulle tasche dei suoi associati e al contempo si prefigge di essere sempre sensibile verso tutto ciò che è solidale, pertanto, in occasione di queste e delle nostre future manifestazioni verrà allestito il gazebo 'Le Vie del Levante' presso il quale si potranno trovare birre a focaccia allo scopo raccogliere fondi per autofinanziarsi senza però dimenticare di devolvere una parte del ricavato in beneficenza, in questa occasione all'Anfas di Chiavari”.

Continuano ad aumentare le adesioni al consorzio

“Con immensa soddisfazione continuo a constatare un aumento delle adesioni, ricevendo attestati di stima non solo dai miei colleghi esercenti ma anche da parte di semplici cittadini. Questo rafforza le nostre idee che soprattutto grazie ad una forte sinergia con l’amministrazione comunale di Chiavari ed in particolare nella persona dell’assessore alla promozione turistica Gianluca Ratto, hanno trovato fin dall’inizio un prezioso supporto.”

Tigullio Burning, l'evento in piazza Roma sabato 7 luglio

In merito al primo evento, spiega Elisa Pilotti, musicista, direttrice del CAM (Centro Artistico Musicale di Lavagna) ed ideatrice del progetto discografico Tigullio Burning: "Il progetto nasce per dare voce agli autori e alla musica emergente inedita della zona. Tigullio Burning è innanzitutto una compilation di canzoni che sarà distribuita e disponibile su tutte le principali piattaforme digitali (Itunes, Amazon, ecc.) a partire dal 2 luglio. I brani sono stati registrati e mixati presso gli studi del CAM, la cui sede si trova al Porto Turistico di Lavagna. Elemento interessante di questo progetto è che vi hanno partecipato molti allievi della scuola di musica, sia come artisti che come tecnici, infatti anche dal punto di vista della produzione, il lavoro è stato seguito dagli allievi del corso tecnici del suono, tenuto ogni anno presso il CAM dal docente Stefano Malvasio. La presentazione ufficiale di Tigullio Burning 1^ edizione,  avverrà live tramite un concerto in piazza Roma a Chiavari sabato 7 luglio a partire dalle ore 20. L'iniziativa è stata resa possibile grazie all'iniziativa del nuovo consorzio di commercianti CVL-Le vie del Levante e grazie al supporto del Comune di Chiavari".

Gli artisti coinvolti in Tigullio Burning

Ecco gli artisti coinvolti:
-WILD GEESE: rock blues band di Chiavari, i ragazzi propongono degli accattivanti testi in italiano ed hanno una grande esperienza live che li ha fatti arrivare fino alle finali del concorso “Sanremo Rock”, grazie al quale hanno calcato il palco del noto Teatro Ariston di Sanremo.
-ROBERTO DE BASTIANI: un cantautorato di classe, che affonda le radici nella scuola genovese e strizza rispettosamente l'occhio a grandi di sempre come De Andrè, Bindi, Paoli, Lauzi.
Si esibirà live affiancato da alcuni musicisti d'eccezione come il tastierista Luca Scherani.
-LAST NIGHT HOTEL: rock band di Rapallo, propongono un rock energico guidato da una grintosa voce al femminile, tra le loro esperienze live anche l'apertura ad un concerto dei Lacuna Coil di Cristina Scabbia.
-MARZIA ROSSI: una cantautrice originale ed innovativa, propone testi in inglese ed italiano, è affiancata da una band totalmente composta da ragazzi allievi della scuola di musica del CAM: Lorenzo Maresca e Andrea Antonellini alle chitarre, Gabriele Cantoni al pianoforte, Alessio Larnè alla batteria.
-SEFORA FIRENZE: autrice, cantante e pianista, una voce moderna dal sapore jazz ma allo stesso tempo molto grintosa, la sua formazione è avvenuta prima tramite la Vocal Academy di Silvia Mezzanotte, nota ex voce dei Matia Bazar, e poi attraverso la maestra Daniela Venturelli presso il CAM di Lavagna.

Fiesta in via Entella Olè giovedì 12 luglio

"Via Entella è una via storica e di collegamento con il centro ma spesso, per abitudine, poco frequentata dai chiavaresi -  affermano i rappresentanti di via, Ilaria Mastrorosa e Luca Poli -. La maggior parte degli esercenti ha deciso di associarsi al consorzio proprio per ridare il giusto risalto alle attività, al turismo e di conseguenza alla città stessa. Ci sono negozi di artigianato di alta qualità, gastronomie, centri estetici e benessere, abbigliamento, rivendite di prodotti per la cura della persona e ottimi ristoranti. Il 12 luglio con 'Fiesta in via Entella Olè' vogliamo dare luce e colore alla nostra via, ci saranno esibizioni musicali a cura del CAM, dj set, scuola di hip hop e lo spettacolo centrale sarà a cura di Simona di Spirito (la Gaucha) con il suo corpo di ballo di flamenco e i suoi musicisti. I ristoranti dedicheranno menù speciali per la serata e riserveranno tavolini esterni, l’associazione Hakuna Matata animerà i più piccini con laboratori e truccabimbi. Ogni attività sulla via avrà eventi e promozioni al proprio interno. Siamo convinti che le serate di luglio organizzate dal CVL saranno la dimostrazione che uniti riusciremo a dare quel valore aggiunto al commercio, al turismo e a tutta la città”.

Il 27 luglio artisti in piazza Cavour

“Siamo molto orgogliosi che la nostra idea di consorzio, nata inizialmente tra piazza Cavour e C.so Dante, abbia avuto un riverbero così rapido e interessato ben oltre le nostre aspettative coinvolgendo anche le vie limitrofe...vi aspettiamo il 27 luglio per l’evento in piazza Cavour “Artisti in Piazza”, aggiunge Rita Masini del direttivo CVL.

“La manifestazione del 27 luglio sarà un evento di animazione per grandi e piccini, con giocolieri, trampolieri ed acrobati in una suggestione unica di luci e colori arricchito dal concerto di un’artista già conosciuta a Chiavari”, spiega Marilena Frittitta, anche lei membro del direttivo.

 

Seguici sui nostri canali