Chiavari

Piazza Verdi cambia volto: lavori a primavera

Il progetto di riqualificazione al vaglio della Soprintendenza

Piazza Verdi cambia volto: lavori a primavera
Pubblicato:

Cambia il volto di piazza Verdi. Entro la prima metà del 2021 il via del progetto di riqualificazione, al momento al vaglio della Soprintendenza.

Lavori

Previsti il rifacimento della pavimentazione, della scalinata di accesso al Parco di Villa Rocca, di tutti i sottoservizi e l’introduzione di nuove modifiche alla viabilità dell’area. Il costo stimato dell’intervento ammonta a circa 650 mila euro. La piazza del centro storico chiavarese, si collegherà con Villa Rocca con un nuovo accesso e sarà dunque per buona parte pedonalizzata. Verrà mantenuto un “corridoio” carrabile, lungo gli storici palazzi della zona, per continuare a collegare piazza Matteotti e via Ravaschieri. Entro i prossimi mesi, verranno definite le modifiche alla viabilità, ma tra le ipotesi prese in considerazione dalla Polizia Municipale e dall’assessore alla viabilità Giuseppe Corticellipare che si stia pensando di apporre limitazioni al transito con velocità non superiore ai 30 chilometri orari.

"Si tratta di un importante investimento sul nostro bellissimo e prezioso centro storico per valorizzare il nostro polo culturale unitamente al rinnovato Palazzo Rocca – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Massimiliano Bisso -. La crescita e lo sviluppo della città richiedono investimenti".

Il progetto preliminare è stato redatto dall’architetto Luca Petrucci. Seguiranno le progettazioni definitiva ed esecutiva, in modo da avviare il cantiere entro i primi sei mesi del 2021.

Seguici sui nostri canali