Pista via terra per collegare Portofino e Paraggi, progetto condiviso
Il percorso da Portofino mare raggiungerà la zona Kulm a Portofino vetta, utilizzabile quando le condizioni meteo non permettessero il trasporto via mare: al lavoro anche il Genio Militare
I Sindaci dei Comuni di Camogli, Francesco Olivari, Portofino, Matteo Viacava e Santa Margherita Ligure, Paolo Donadoni - quest’ultimo anche in qualità di Presidente dell'Ente Parco di Portofino - hanno reso noto attraverso una nota stampa congiunta di aver concordato un intervento urgente per consentire un collegamento carrabile ai nuclei cittadini di Portofino e Paraggi, dedicato esclusivamente ai mezzi di servizio, quindi per pubblica utilità (sono prioritarie in questo momento le ragioni di sicurezza, garanzia di supporto medico-infermieristico e per il trasporto dei bambini a scuola), attraverso una pista che da Portofino mare raggiungerà la zona Kulm a Portofino vetta, attiva quando le condizioni meteo non garantiranno un trasporto via mare in sicurezza.
Interverrà - di concerto con Regione Liguria - il Genio Militare che effettuerà soltanto interventi minimali per la messa in sicurezza del percorso, anche attraverso ghiaia compattata per rendere la pista meno scivolosa.
Complimenti alla tempestività dei sindaci e istituzioni regionali , nell' affrontare l'enorme problematica di noi residenti di Portofino e limitrofi . Gli inutili tentativi di comandare in casa d'altri di chi vede il territorio come proprio mero piacere turistico , senza capire i disagi di chi vi ci abita e mantiene in ordine , sicurezza e bellezza , la propria terra e paesaggio . Un incitamento al lodevole lavoro di chi preserva sicurezza e vivibilità del nostro territorio, migliorandone la logistica al fine del ripopolamento autoctono . GRAZIE , GRAZIE , GRAZIE .