Pistacchi e Conti: "Il nostro sì per sostenere il commercio di Sestri"
"Il gruppo Solinas si conferma ottuso e contro le categorie"
“Un’offerta commerciale sempre più qualificata non può che trovare il convinto voto favorevole del centrodestra. Peccato che il gruppo consiliare Solinas Sindaco abbia cercato di approfittare della serietà e della disponibilità dell’opposizione per cercare di far passare l’ennesimo attacco ai pubblici esercizi di Sestri Levante, rimediando peraltro una brutta figura e una sonora bocciatura in aula”. Così Diego Pistacchi, capogruppo di Sestriamo Forza Italia, riassume l’approvazione all’unanimità del nuovo regolamento per le occupazioni di suolo pubblico.
"Il gruppo Solinas si conferma ottuso e contro le categorie"
“Ho votato convintamente a favore di misure che, al netto di alcune precisazioni quantomeno ridondanti o curiose, puntano alla riqualificazione del centro storico. Ho anzi auspicato un maggiore coraggio da parte dell’amministrazione comunale nell’estendere tali misure anche a via Roma, indecente biglietto da visita per chi arriva in treno, e un’attenzione all’insediamento delle nuove attività commerciali come previsto dall’accordo sottoscritto con Regione Liguria per garantire il livello qualitativo dell’offerta. Questa posizione - condivisa dal collega Marco Conti capogruppo di Fratelli d’Italia, che ieri sera non ha potuto partecipare al consiglio per problemi di lavoro - apprezza lo sforzo delle associazioni di categoria che si sono dimostrate ancora una volta lungimiranti nel garantire, anche con investimenti e impegni economici, il miglioramento dell’offerta commerciale e turistica. A loro va senza dubbio rivolto il ringraziamento di tutti i cittadini di Sestri Levante”.
Unica nota stonata, il maldestro ordine del giorno presentato dal gruppo Solinas Sindaco e respinto con una netta maggioranza. “Il provvedimento puntava a limitare, sfruttando il nuovo regolamento, anche la presenza di dehors e spazi di somministrazione ai pubblici esercizi. Un chiodo fisso, una psicosi di alcuni esponenti della maggioranza che contrastano nettamente anche con le recenti posizioni ribadite da Regione Liguria a sostegno di queste attività. Una dimostrazione di quanto una parte di maggioranza abbia problemi di sdoppiamento della personalità, a volte professandosi di centrodestra, a volte civica trasversale, ma sempre confermando la distanza siderale dal buon governo e dall’attenzione del centrodestra per le categorie. Anche in questo caso, su una proposta tanto ottusa, il consiglio comunale ha saputo mettere da parte le differenze ideologiche, ribadendo come certe posizioni del gruppo Solinas Sindaco siano nettamente minoritarie, al punto da raccogliere solo cinque voti favorevoli. Purtroppo il buon senso non è in vendita, e neppure la professionalità dei nostri operatori è in grado di reperirlo sul mercato: ne avremmo volentieri fatto dono natalizio a chi si ostina nella crociata contro gli imprenditori”, conclude Pistacchi