Coronavirus

Portofino, ieri su 120 tamponi (antigenici) nessun positivo

I risultati dell'indagine di screening effettuata nel borgo sono - cautamente - incoraggianti: il videomessaggio di Viacava

Portofino, ieri su 120 tamponi (antigenici) nessun positivo
Pubblicato:
Aggiornato:

Buone notizie, anche se da prendere con cautela, da Portofino, dove ieri si è svolta un'iniziativa di screening organizzata dal Comune per la ricerca del contagio da Covid-19 nel borgo.

Portofino, ieri su 120 tamponi (antigenici) nessun positivo

Ieri mattina infatti, all'interno del Teatrino Comunale, sono stati effettuati 120 tamponi antigenici rapidi. Sulla totalità dei test effettuati neanche uno di questi è risultato positivo.

«Grazie a tutti i portofinesi che hanno partecipato attivamente a questa importante azione di screening sul territorio, finalizzata alla tutela della salute di tutti - ha detto il Sindaco di Portofino Matteo Viacava - Desidero ringraziare, davvero di cuore, tutti i residenti del Borgo per il grande esempio di civiltà e rispetto che stanno mostrando. Il momento è complesso e difficile ma aiutandoci, tutti insieme, possiamo davvero farcela».

Viacava quindi, in un video si rallegra del risultato incoraggiante: dopo che il virus era riuscito ad insinuarsi a Portofino - lo stesso Sindaco era stato contagiato - ora la situazione appare potenzialmente più sotto controllo. Si tratta comunque di un risultato da prendere con le dovute pinze: i tamponi antigenici non hanno valore diagnostico come quelli molecolari, e soffrono notoriamente di un certo rischio di falsi negativi. Cionondimeno resta il fatto che con nessuna positività su un numero che comincia ad essere statisticamente rilevante come 120 unità, il risultato possa far tirare un timido sospiro di sollievo. Anche se la lotta è ancora lunga e ci attendono ancora molti complicati mesi di emergenza.

Seguici sui nostri canali