lutto

Portofino piange Rita Gimelli: fu la prima “Signorina Buonasera” in Eurovisione

Aveva lavorato con Enza Sampò, Emilio Fede, Umberto Eco e Milva

Portofino piange Rita Gimelli: fu la prima “Signorina Buonasera” in Eurovisione

Portofino piange Rita Gimelli: aveva 86 anni. La donna aveva presentato la prima trasmissione Rai in Eurovisione, una Messa dal Vaticano nel 1959.

Moglie di Callisto Audiberti, noto come Chicco, ex proprietario della Caffarel, l’azienda di famiglia che produceva la nota cioccolata, la donna viveva da tempo a Villa Aranci a Portofino, la sola al centro del borgo, accanto alla piazzetta. Già presidente della sezione femminile della Croce Rossa di Torino, si occupava da tempo di attività benefiche.

Gli esordi in Rai

Gimelli fu assunta in Rai a soli 17 anni dopo un provino:

«Cercavano una ragazza per la Lucia Mondella dei Promessi Sposi, regista Maurizio Corgnati, poi marito di Milva – raccontava alcuni anni fa in un’intervista per il quotidiano La Stampa – Mi hanno infilato una parrucca nera in testa e ho recitato qualche puntata, con il permesso dei miei genitori. Poi una fiction a puntate ogni giorno alle 17 che si chiamava I ragazzi delle 5, eravamo Enza Sampò, una cara amica, Emilio Fede che mi corteggiava e altri, i testi ce li scriveva Umberto Eco al quale sono rimasta legata per anni. Di seguito una trasmissione la domenica pomeriggio: Tutti in pista con Angelo Lombardo, l’amico degli animali e Walter Mandesolo. Intanto facevo qualche annuncio ai telegiornali. Era una fucina di cultura e società quella Rai degli inizi, incontravo Milva che lì ha fatto il suo primo provino e altri personaggi diventati famosi. Il mio prediletto era Armando Testa, il pubblicitario, organizzava Carosello, io giravo quello dell’Olio Sasso. Anche Dario Fo e Franca Rame facevano degli spot per Carosello».

Cordoglio nel borgo

Anche l’amministrazione comunale di Portofino ha inviato alla famiglia un messaggio di cordoglio:

Il sindaco Matteo Viacava, il vicesindaco e l’amministrazione tutta, porgono le più sentite condoglianze alla famiglia per la perdita di Rita Gimelli Audiberti, portofinese illustre, che tanto ha amato il borgo e che lascia un ricordo indelebile.