Una tragedia che tocca anche la Val Petronio, a pochi chilometri dalla Val di Vara, quella avvenuta ieri, lunedì 5 gennaio, a Pera, piccola frazione del Comune di Carro. Si chiamava Franco Veroni l’uomo che è precipitato con l’auto in una scarpata: aveva 86 anni e stava andando a raccogliere legna per il camino quando, su quelle strade che conosceva praticamente da sempre. Bancario in pensione, originario di Genova, da decenni si era stabilito con la famiglia nella piccola località.
Operazioni di soccorso complesse a causa della zona impervia
L’incidente è avvenuto poco dopo le 12.30 di ieri, lunedì 5 gennaio. L’auto, una volta uscita di strada, è precipitata lungo una scarpata per oltre trenta metri, andando poi a fermarsi contro alcuni alberi del bosco. Sul posto sono intervenuti l’automedica Tango1 del 118 dell’Asl4, la pubblica assistenza di San Pietro Vara e i Vigili del fuoco del distaccamento di Brugnato, la Polizia stradale, i Carabinieri e il sindaco del comune di Carro, Ezio Firenze. Le operazioni di soccorso sono risultate particolarmente complesse a causa della zona impervia, è stato quindi necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Genova che sono intervenuti con l’elisoccorso Drago.
Purtroppo, per l’anziano non c’era ormai più nulla da fare: il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso sul posto.
Una vallata sconvolta già, tre mesi fa, da un’altra tragedia stradale: la morte dei fratelli Vittorio e Valentino Mavisini, titolari di un’azienda forestale, rimasti vittime di un incidente mentre rientravano dal bosco il 20 settembre 2025. Una dinamica, quella dell’incidente, che ricorda anche il recente incidente avvenuto a Giannetto Mortola, precipitato in un burrone il 28 novembre al Passo della Forcella.
Sulle cause che hanno portato all’incidente mortale ora è stata aperta un’indagine: non si esclude una manovra errata al volante, ma neppure un possibile malore che potrebbe aver provocato la perdita di controllo del mezzo, un fuoristrada.