Presentato a Recco il nuovo bus “full electric”

Il primo della sua categoria a viaggiare in Italia: sarà quotidianamente operativo dal 10 dicembre

Presentato a Recco il nuovo bus “full electric”
Golfo Paradiso, 28 Novembre 2019 ore 13:18

È stato presentato quest’oggi a Recco il nuovo mezzo “full electric” Iveco E-Way, un bus che verrà utilizzato sulla linea 75, che collega il golfo Paradiso a Genova.

Presentato a Recco il nuovo bus “full electric”

Alla presentazione del mezzo, cui ha fatto seguito il viaggio inaugurale, hanno partecipato il sindaco di Genova e della Città Metropolitana Marco Bucci, il sindaco di Recco Carlo Gandolfo, il consigliere delegato ai trasporti per la città Metropolitana Claudio Garbarino, il consigliere delegato alle strade Franco senarega, il vice sindaco Metropolitano Carlo Bagnasco e i sindaci del comprensorio del golfo Paradiso. A fare gli onori di casa Giorgio Zino, Business Director South Europa Iveco Bus, Enzo Sivori, presidente Atp Esercizio, con il vice presidente di Atp Esercizio Carlo Malerba.

L’avvio della prima linea full electric al di fuori dell’area urbana genovese rappresenta un primo passo verso una politica che punta a trasformare i collegamenti nel golfo Paradiso in senso sempre più green, come fa notare il presidente di Atp Esercizio Enzo Sivori: «Con l’utilizzo dell’Iveco E-Way continua la politica green della nostra azienda e la Riviera di Levante, che ha nel suo patrimonio ambientale un punto di forza, sta diventando la nostra “palestra” per mezzi a basse emissioni o elettrici. Siamo orgogliosi del fatto che Iveco abbia scelto Atp come partner per la sperimentazione di questo mezzo in Italia».  «L’autobus, 12 metri 100% elettrico, che entra oggi in servizio è il primo della nuova serie E-Way a circolare in Italia e rappresenta l’ultima evoluzione tecnologica dell’elettromobilità a zero emissioni», spiega Giorgio Zino.

Quella avviata per Recco è una novità cui seguirà l’introduzione di un minibus elettrico anche tra Recco e Camogli, già fissata per la settimana di Pasqua 2020. «Stiamo lavorando perché il golfo diventi “Paradiso dell’elettrico e dell’ambiente”. Lo scorso febbraio avevamo fatto la prima corsa sperimentale e presentato il mezzo elettrico insieme al sindaco metropolitano Marco Bucci – dice Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti per la Città Metropolitana – oggi manteniamo le promesse che avevamo fatto e la prima linea full electric diventa realtà. A questo modo siamo anche in perfetta linea con le previsioni del Pums, che per la mobilità sostenibile indica proprio l’adozione di mezzi elettrici».

Per il sindaco di Recco, Carlo Gandolfo, «con questo nuovo mezzo pubblico viene lanciato un forte messaggio in materia di sostenibilità ambientale, coerente con le strategie del Comune di Recco, città sempre più green».
Il bus sarà operativo entro il 10 di dicembre, subito dopo aver portato a termine la fase di formazione degli autisti che avranno il compito di guidare il mezzo e di assicurare gli interventi di ricarica, che verrà effettuata prevalentemente durante le ore notturne presso la centralina di via Adamoli, a Genova. Il bus sarà visibile sabato prossimo, 30 novembre, in piazza de Ferrari.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo: