Presto un nuovo edificio sul lungo Entella: ecco di cosa si tratta

Il Portale del Parco di Cogorno è una struttura di accoglienza e avrà un utilizzo pubblico per almeno 20 anni

Presto un nuovo edificio sul lungo Entella: ecco di cosa si tratta
Pubblicato:
Aggiornato:

Presto l'inizio dei lavori per la realizzazione di un nuovo edificio sul lungo Entella, il Portale del Parco di Cogorno, struttura di accoglienza del Progetto Cultura “Le Vie dell’Acqua”.

Accoglierà i visitatori e fornirà una base per i laboratori didattici universitari e scolastici di zona

L’edificio, di particolare importanza per l’intero progetto avrà doppia funzione, accogliere i visitatori provenienti dai futuri parcheggi di interscambio e fornire una base per i laboratori didattici universitari e scolastici di zona. Il portale infatti nasce dall’idea di accogliere tutti coloro che vorranno visitare i Comuni coinvolti nel progetto, ma non solo; l'intero territorio verrà coinvolto per essere messo a sistema nella filiale culturale turistica delle Vie dell'Acqua, il portale infatti è stato così denominato perché porta di accesso alle Vie dell’Acqua.

Le Vie dell'Acqua era stato infatti un progetto selezionato attraverso un bando pubblico ed a cui è stato assegnato un finanziamento pari ad 1 milione di euro . L'idea vincente era stata quella di coinvolgere l'intero territorio nel progetto dando la possibilità a ciascun comune di scegliere le emergenze architettoniche da valorizzare e pubblicizzare, i Comuni coinvolti in questa prima fase sono Cogorno come Comune capofila, Chiavari, Lavagna e Carasco.

Trait d'union dell'intera filiera turistica è l'acqua del fiume Entella , che bagna tutti i Comuni coinvolti, e raggiunge il mare, da questo il titolo premiato nella capitale “le Vie dell'Acqua”.

Il nuovo edificio sarà posizionato nei pressi del fiume Entella e avrà un utilizzo pubblico per almeno 20 anni

Il nuovo edificio sarà posizionato in un’area di proprietà del Villaggio del Ragazzo di San Salvatore di Cogorno, nei pressi del fiume Entella, ma avrà un utilizzo pubblico per almeno 20 anni. Si svilupperà su 2 piani fuori terra avrà una struttura semplice a una pianta rettangolare di dimensioni mt 32,85 x 8,50. La struttura portante sarà costituita da un telaio tridimensionale in cemento armato costituito da travi e pilastri disposti su due ordini. I solai saranno a piastra alleggeriti mediante elementi in predalles con blocchi in polistirene espanso. L’intervento realizzato ex novo sarà una struttura antisismica.

La struttura ospiterà un corso universitario

L’edifico Portale ospiterà presto un primo corso di livello universitario, in fase di definizione , legato al mondo della fotografia e dello studio del territorio naturalistico locale, studiandone le fragilità ma anche potenzialità, unendo il tutto al tema dell'Architettura Sostenibile.

Il progetto prevede anche la realizzazione di una pista ciclabile

All’interno del progetto finanziato è al contempo prevista la realizzazione di una pista ciclabile nel Comune di Chiavari che verrà collegata a parcheggi di interscambio permettendo il collegamento con monumenti e aree pubbliche, il tutto collegato con sistemi di mobilità dolce. L’intero progetto infatti è finanziato da ALES S.p.A. (fondi ex Arcus) Arte , Lavoro e Servizi, società in house del Ministero per i Beni e le Attività Culturali impegnata da oltre 10anni in attività di supporto alla  supporto alla tutela del patrimonio culturale italiano.

 

(Nella foto, una simulazione di come sarà l'edificio)

Seguici sui nostri canali