Prevenzione del rischio: parcheggi gratuiti in aree sicure durante le allerte meteo
La misura sarà valida durante le allerte arancioni e rosse
Parcheggi gratuiti durante le allerte meteo: questo il piano al vaglio dell'Amministrazione Comunale chiavarese dopo il nubifragio della scorsa settimana.
Parcheggi gratuiti in via Ghio e corso Valparaiso in caso di allerta arancione o rossa
Dopo l'allerta della scorsa settimana, che ha creato qualche disagio - e tanta polemica - a Chiavari, l'Amministrazione Di Capua ha cominciato a mettere allo studio diverse possibili misure atte alla prevenzione del rischio. Non solo classici rischi di esondazione, o derivanti da problematiche per il deflusso delle acque: uno dei rischi indiretti - che, purtroppo, già hanno causato nel passato fatti di cronaca - è che qualcuno si possa, durante un'allerta meteorologica, mettere in pericolo per salvare la propria automobile, lasciata in sosta in un'area soggetta al pericolo alluvionale: la soluzione? Garantire posteggi gratuiti in zone sicure nelle ore di vigore delle allerte.
Lo ha confermato lo stesso Sindaco Marco Di Capua sulle pagine del Secolo XIX: la misura sarà valida nelle allerte arancioni e rosse, ossia quelle più gravi, e coinvolgerà le aree di parcheggio di via Ghio e corso Valparaiso. Ciò offrirà a chi ha la propria vettura in garage o posteggi in prossimità delle zone a rischio come il lungo Entella di metterla in sicurezza per tempo.