Prïe de Mâ, La Liguria dei Rissêu da Portofino a Moneglia

Un punto di vista originale per ammirare le composizioni del nostro territorio: dall’alto con i droni

Prïe de Mâ, La Liguria dei Rissêu da Portofino a Moneglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Rissêu, arriva il libro. “Prïe de Mâ-La Liguria dei Rissêu da Portofino a Moneglia” è il primo volume della Collana Itinerari di Volo con immagini aeree dei rissêu del Tigullio.

Un viaggio tra i sagrati delle chiese liguri

Un inedito studio e approfondimento storico e culturale sulle meravigliose composizioni artistiche dei tipici rissêu presenti sui sagrati delle chiese liguri. Il libro è un viaggio affascinante e curioso che attraversa e approfondisce lo studio dei rissêu presenti nelle chiese da Portofino a Moneglia, con una mappatura precisa e puntuale dei luoghi.

I "tappeti" ripresi per la prima volta dai droni

«La peculiarità intrinseca e l’assoluto primato dell’opera consiste nel fatto che per la prima volta questi magnifici “tappeti” in rissêu liguri vengono ripresi dai droni (le immagini aeree sono di Darko V. Perrone) in grado di offrire una precisione massima dal punto di vista della rappresentazione visiva -spiega Rosangela Mammola, coautrice e curatrice dell'opera con Marisa Ballabio e, appunto, Darko Perrone -. L’obiettivo è far conoscere e valorizzare i rissêu,  manufatti che si rivelano dei veri tesori nascosti da scoprire raggiungendo città e borghi della Liguria attraverso paesi e paesaggi tutti da scoprire».

Illustrato per la prima volta in Camera di Commercio a Genova

Il volume è stato presentato lo scorso 26 ottobre in Camera di Commercio di Genova ed ha dato lo spunto per svolgere una dimostrazione pratica nello stand di Regione Liguria ad Orientamenti, il Salone per aiutare i giovani a scegliere percorsi di studio e lavoro, per avvicinarli e informarli sulla riscoperta di questo lavoro artigianale. Nell’occasione, ad opera della ditta Vigo Mosaici di Genova è stato realizzato dal vivo un campione a rissêu riproducendo la copertina del libro Prie De Ma (Ed. HiroandCo).

Ecco dove verrà presentato il libro

Prossimi appuntamenti a Chiavari:  giovedì 7 dicembre alle 17 il volume sarà presentato alla Società Economica di Chiavari (via Ravaschieri 15); sabato 16 alle 10.30 al Museo Archeologico di Chiavari (via Costaguta 4), nel ciclo di appuntamenti "Sfogliare il territorio"; sempre sabato 16 alle 17.30 il libro sarà illustrato nella rassegna culturale "Uomini e Navi" nella sede della Lega Navale Italiana di Chiavari (Porto Turistico Amm. Luigi Gatti 51).

Alcune immagini del volume di Darko V. Perrone, autore delle fotografie aeree con l'utilizzo del drone, sono state oggetto della mostra fotografica  “Borghi e paesaggi a volo di drone, alla scoperta di tesori nascosti”.

Per i prossimi appuntamenti si può consultare la pagina Facebook dedicata, “Prïe de Mâ”.

Seguici sui nostri canali