Primo intervento pediatrico con il robot Da Vinci realizzato dall'equipe del Gaslini

Realizzato mercoledì 7 ottobre su un bambino di 7 anni all'ospedale policlinico San Martino

Primo intervento pediatrico con il robot Da Vinci realizzato dall'equipe del Gaslini
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato realizzato nella giornata di mercoledì 3 ottobre ed è tecnicamente riuscito il primo intervento su paziente pediatrico effettuato all’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, attraverso l’ausilio del robot Da Vinci.

L'intervento su un bimbo di 7 anni

L’intervento, su paziente toscano di 7 anni  ora stabile, ha coinvolto l’équipe Chirurgica Anestesiologica e Infermieristica dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova e l’équipe infermieristica dell’Ospedale Policlinico San Martino.

L’intervento è stato possibile grazie non solo alla collaborazione avviata da tempo tra i due Irccs genovesi, ma anche al via libera della giunta regionale per lo svolgimento di questa tipologia di interventi. Il bambino, affetto da malformazione congenita delle vie urinarie è stato sottoposto a ricostruzione della parete vescicale.

Fondamentale la collaborazione tra i due principali istituti sanitari del nostro territorio

"Questa delicata attività certifica l’ulteriore legame tra due dei principali istituti sanitari del nostro territorio – sottolinea il Direttore Generale del San Martino Giovanni Ucci – questo scambio di esperienze tra professionisti potenzia il nostro sistema territorio, che ancora una volta dimostra di essere all’avanguardia e accoglie a braccia aperte famiglie e pazienti che hanno scelto la Liguria e le sue eccellenze chirurgiche".

"Oggi diamo stabilità a questo percorso"

"Siamo molto soddisfatti di vedere realizzarsi un percorso stabile di interventi in chirurgia robotica pediatrica: mettiamo a frutto un intenso biennio di esperienze tecnico clinico scientifiche che hanno visto i sanitari del Gaslini impegnati in studi, convegni internazionali e pubblicazioni, e che hanno portato fin qui alla realizzazione di quasi cento interventi su piccoli pazienti con l’ausilio della robotica presso l’Istituto Gaslini. Oggi diamo stabilità a questo percorso, grazie alla sinergia con l’Ospedale San Martino all’interno del sistema integrato regionale" spiega il Direttore Generale del Gaslini Paolo Petralia.

(nella foto in alto, l'equipe del Gaslini)

Il chirurgo utilizza il robot da Vinci
Seguici sui nostri canali